Vai alla home di Parks.it
 

Giornata del Verde Pulito 2022

I primi appuntamenti nella Valle del Torrente Lura

(Cadorago, 17 Mag 22) Sabato 14 e domenica 15 si sono tenuti i primi appuntamenti della Giornata del Verde Pulito di Regione Lombardia nella Valle del Torrente Lura.

Quasi 300 persone, adulti e bambini, affiancati dai gruppi di Protezione Civile, dalle associazioni e dai gruppi di volontariato, hanno ripulito le aree verdi dei propri paesi, imparando anche a conoscere meglio il territorio e nuove aree del Parco.

Nel fine settimana gli appuntamenti hanno riguarda i Comuni di: Albiolo, Bregnano, Cadorago, Caronno Pertusella, Cassina Rizzardi, Cermenate, Faloppio, Garbagnate Milanese, Lainate, Lomazzo, Montano Lucino, Olgiate Comasco, Rovello Porro, Saronno e Uggiate Trevano.

Centinaia i sacchi di immondizia raccolti complessivamente e tra i rifiuti sono stati recuperati indumenti, materassi, resti di automobile, copertoni, parti di arredamento, confezioni di alimenti e immondizia varia. Gli interventi non hanno riguardato solo il territorio del Parco del Lura e del Parco Sorgenti del Torrente Lura ma anche aree periferiche e produttive, come parcheggi, piazzali del mercato, banchine stradali. Luoghi più soggetti a forme di abbandono di rifiuti e ritenuti meno portatori dell'identità del luogo.

A partire dai punti di ritrovo fissati, i partecipanti, ai quali sono stati forniti guanti, sacchi e pinze, si sono dedicati alla raccolta dell'immondizia abbandonata riscontrando l'impatto che comportamenti poco attenti e dannosi hanno sull'ambiente.

L'iniziativa, istituita nel 1991 con legge regionale n.14, è ormai un appuntamento tradizionale nel territorio e un'azione fondamentale di presidio e cura dell'ambiente, sottolineando l'importanza di una fruizione sostenibile del "verde" e rafforzando il senso di appartenenza ad un'unica "comunità di valle".

L'appuntamento è per la prossima settimana con gli interventi nei Comuni di Guanzate, Lurate Caccivio e Oltrona San Mamette.

Giornata del Verde Pulito 2022Giornata del Verde Pulito 2022Giornata del Verde Pulito 2022
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio Parco del Lura