Vai alla home di Parks.it
 

Mobility week 16 - 22 settembre 2022

(Cadorago, 14 Set 22) La Settimana europea della mobilità è la campagna della Commissione Europea dedicata alla mobilità urbana sostenibile. Dal 2002 ad oggi, la campagna promuove il cambiamento verso la mobilità attiva, a favore del trasporto pubblico e di altre forme di trasporto, aumentando la consapevolezza sulla mobilità sostenibile.

Ogni anno città di tutto il mondo aderiscono all'iniziativa proponendo eventi dedicati (camminate, biciclettate, workshop) e pianificando azioni a lungo termine, come ad esempio l'implementazione delle reti ciclabili e del trasporto pubblico.

Per l'edizione 2022 sono 2143 le città di tutto il mondo che hanno aderito alla campagna. Tra queste anche il Comune di Saronno, all'interno del Parco del Lura, che per l'occasione proporrà, tra le altre iniziative, una biciclettata lungo il "Cammino montiano" domenica 18 settembre.

Nel territorio del Parco del Lura sono numerosi gli interventi dedicati alla mobilità realizzati negli anni e i progetti di prossima realizzazione. Dal 2011, a partire dalla redazione del progetto "Veluplan – piano strategico per la mobilità ciclistica nel basso comasco, nel Saronnese e nel Lainatese", l'obiettivo del Parco  e delle Amministrazioni comunali è quello di mettere in rete le diverse aree del Parco grazie ad una maglia di itinerari sia di tipo conoscitivo e locale che di grande percorrenza. In particolare la Dorsale della Valle del Lura (percorso E) che mira alla connessione di tutte le aree a parco attraverso un itinerario da Lainate a Bulgarograsso di oltre 30 km.

Il progetto s'inserisce inoltre in una rete strategica regionale e addirittura internazionale, essendo infatti un segmento dell'itinerario "Eurovelo" n.5 da Londra alla Sicilia, così come suggerito dalla European Cycling Federation e dalla Federazione Amici della Bicicletta.

Tra gli ultimi interventi realizzati c'è il nuovo tratto di pista ciclocampestre a Caronno Pertusella, che costituisce un importante tassello della dorsale di fruizione della Valle del Torrente Lura. Questo itinerario, che parte della Ciclometropolitana Saronnese, propone un nuovo tatto di pista ciclocampestre localizzato nella zona a sud della SS233 fino al confine con il Comune di Lainate.

Si tratta di un'area da valorizzare, per lo più agricola, che potenzialmente rappresenta un importante corridoio sia fruitivo che ecologico in grado di riconnettere la parte nord di Caronno Pertusella con l'alzaia del Canale Villoresi, fino al Parco della Rosa Camuna di Lainate.

La rete ciclabile del Parco, oltre a rappresentare un'infrastruttura per la fruizione del territorio, costituisce quindi uno snodo con numerosi altri itinerari: il V'arco Villoresi, la ciclovia dell'Olona, la ciclovia dei Laghi e i Parchi limitrofi.

mobilità sostenibile
mobilità sostenibile
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio Parco del Lura