Vai alla home di Parks.it
 

24 maggio, Giornata Europea dei Parchi

Tutela della biodiversità ma anche del territorio e delle comunità

(23 Mag 23)  Le aree naturali protette sono in prima linea per la difesa della biodiversità ma offrono un importante contributo anche per la tutela del territorio e nel contrasto ai mutamenti climatici. In questo consistono le "radici" del sistema italiano dei parchi la cui missione è la tutela degli ecosistemi offrendo, nello stesso tempo, un contributo per uno sviluppo sostenibile.

"Costruire sulle nostre radici" questo lo slogan della Giornata Europea dei Parchi 2023 che si celebra il 24 maggio.

La "giornata dei parchi" è promossa da Europarc Federation, di cui Federparchi è la sezione italiana e a cui aderisce anche il Parco del Lura.  

Il 24 maggio, nel celebrare la Giornata Europea dei Parchi, vogliamo ricordare come, tema attualissimo su cui questo Ente lavora da decenni, le aree golenali, le opere di difesa dal rischio delle alluvioni, la restituzione di spazi ai corsi d'acqua, possano e debbano essere occasione di tutela della biodiversità e contestualmente rispetto della naturalità delle fasce fluviali. Le aree di laminazione di Lomazzo e Bregnano sul Torrente Lura, le cui opere sono state completate nel 2019, possono accogliere fino a 350.000 mc di acque del sottobacino a tutela dei territori posti a valle dell'invaso. L'intervento di oltre 200.000 mq, realizzato con un approccio multiobiettivo ed una progettazione interdisciplinare, rappresenta un'eterogenea composizione di habitat, con acque lentiche e lotiche, prati stabili e boschi. Altri interventi sono in cantiere a Lainate, Rovello Porro e Cadorago, dove al posto di seminativi e boschi cedui di robinie nel fondovalle, in fregio al corso d'acqua, verranno ripristinati prati marcitoi, fasce ripariali di salici ed ontani, biotopi umidi, boschi d'alto fusto.        

La giornata europea dei parchi ricorda la data di istituzione in Svezia del primo parco nazionale d'Europa, il 24 maggio del 1909. In Italia i primi parchi nazionali furono istituiti nel 1922 con il Parco nazionale del Gran Paradiso e il Parco nazionale d'Abruzzo divenuto poi parco d'Abruzzo Lazio e Molise.

24 maggio, Giornata Europea dei Parchi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio Parco del Lura