Vai alla home di Parks.it

Storia di un torrente in cerca di aiuto

Beni naturali - acqua

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola materna scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello)

Le problematiche legate al Lura vengono affrontate stimolando gli studenti a domandarsi perché il torrente ha bisogno di aiuto, partendo dalla consapevolezza che il corso d'acqua rappresenta la cartina tornasole della qualità gestionale del territorio che ne costituisce la valle.
L'input è rappresentato da un messaggio che riporta informazioni sul torrente e il suo bacino, la storia del territorio e la situazione di cambiamento lasciando ai ragazzi la ricerca delle motivazioni.

  • Scuola dell'infanzia e primo ciclo primaria: percorso di esplorazione sensoriale degli aspetti fisici e morfologici del torrente: come si presenta, forme, colori, giochi d'acqua,...
  • Scuola primaria: percorso di scoperta degli aspetti ambientali e delle relazioni tra elementi viventi e non viventi negli ecosistemi acquatici.
  • Scuola secondaria di primo e di secondo grado: percorso di analisi delle componenti biotiche e abiotiche e valutazione dello stato della qualità attraverso indici di misurazione.

A supporto della riflessione finale verranno studiate le progettazioni in atto nel Parco anche da parte delle realtà che si occupano di gestione delle acque, anche attraverso approfondimenti in materia di fitodepurazione, aree golenali, depurazione, rinaturalizzazione delle sponde. Il prodotto finale riguarderà possibili soluzioni ai problemi dell'inquinamento, delle esondazioni e le buone pratiche da adottare.

Province: Como, Milano, Varese  Regioni: Lombardia

Storia di un torrente in cerca di aiuto
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Consorzio Parco del Lura