Vai alla home di Parks.it

La voce dei luoghi

Beni culturali e paesaggio

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola materna scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello)

Guidiamo i ragazzi alla comprensione dell'importanza della partecipazione attiva all'interno dei processi di pianificazione territoriale come chiave del benessere individuale e sociale, attraverso l'osservazione diretta su campo con l'uso dei sensi e degli elementi caratterizzanti di un territorio (naturali, culturali, storici e di civiltà), con la valorizzazione del sapere tradizionale e la raccolta diretta di testimonianze i ragazzi giungono a comprendere

Interdisciplinarietà: geografia, storia, italiano, immagine/arte, scienze, tecnica.

Proposta classica: il percorso è un "pellegrinaggio" nel passato: introduce ai componenti che costituiscono il paesaggio e guida alla lettura dei diversi luoghi della città, ricercandone gli elementi di valore (beni culturali). I dati raccolti dagli studenti servono a formare una mappatura degli abitati del parco per l'anno in questione ed è strumento di monitoraggio per gli anni a venire.

Proposta operativa: partendo dagli elementi di valore del paesaggio, coinvolgendo i componenti antropici e naturali del territorio, gli studenti sono guidati nell'ideazione di percorsi culturali tematici. Forniremo quindi gli strumenti necessari per la conoscenza dei luoghi presi in esame, per il monitoraggio costante nel tempo.

Per ogni laboratorio sono previsti, oltre all'incontro di definizione dei percorsi, momenti in classe e uscite sul campo. La scansione temporale potrà variare a seconda dell'attività scelta e delle esigenze delle singole classi.

Province: Como, Milano, Varese  Regioni: Lombardia

La voce dei luoghi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Consorzio Parco del Lura