Vai alla home di Parks.it

Nell'acqua con la testa!

Beni naturali - acqua

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola materna scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello)

Coinvolgiamo gli studenti in un'osservazione scientifica del corso del torrente Lura e delle sue acque. Strumento per capirne l'importanza a livello ecologico ed ecosistemico, individuarne le problematiche ed esaminare le scelte adottate da Parco e Comuni per contrastare gli effetti dannosi per habitat ed abitati.

Interdisciplinarietà: scienze, geografia, educazione tecnica, storia, arte/immagine.

Proposta classica: il torrente Lura è particolarmente significativo in questo territorio per il suo rapporto con i paesi che attraversa, in quanto soggetto a inquinamento, cementificazione, esondazione. Tramite l'osservazione del suo corso, i ragazzi possono stendere un'indagine del suo stato d'essere, rilevando eventuali problematiche. I dati raccolti vengono usati per realizzare un database che possa fornire uno specchio della situazione del torrente nel corso dei tre anni del progetto.

Proposta operativa: forniamo ai ragazzi gli strumenti pratici e teorici per il monitoraggio continuativo di diverse tipologiedi acqua da un punto di vista sensoriale, fisico o chimico e delle aree riqualificate (es. Rosorè) considerando anche lo sviluppo della flora e fauna tipiche di ambienti acquatici.

Per ogni laboratorio sono previsti, oltre all'incontro di definizione dei percorsi, momenti in classe e uscite sul campo. La scansione temporale potrà variare a seconda dell'attività scelta e delle esigenze delle singole classi.

Province: Como, Milano, Varese  Regioni: Lombardia

Nell'acqua con la testa!
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Consorzio Parco del Lura