Vai alla home di Parks.it

Biodiversa...mente!

Beni naturali - flora e fauna

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola materna scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello)

Coinvolgiamo gli studenti nell'osservazione e nella lettura delle aree naturali presenti nel proprio territorio, sia osservando la complessità intrinseca, sia il loro rapporto, a volte complesso, con le aree urbane.

Interdisciplinarietà: scienze, geografia, educazione tecnica, storia, italiano.

Proposta classica: gli studenti sono chiamati a raccogliere dati, che vengono riportati in una cartolina e divulgati alla cittadinanza, legati alla presenza o assenza e all'abbondanza di specie animali e vegetali presenti in un territorio, per scoprirne la biodiversità e il suo precario equilibrio.

Proposta operativa: forniamo ai ragazzi gli strumenti teorici per effettuare censimenti e monitoraggi sul territorio (ad esempio "bioblitz", hairtubes per scoiattoli, ecc.), manutenzione di aree estirpando le essenze dannose (es. fitolacca) e progetti di salvataggio rospi.

Per ogni laboratorio sono previsti, oltre all'incontro di definizione dei percorsi, momenti in classe e uscite sul campo. La scansione temporale potrà variare a seconda dell'attività scelta e delle esigenze delle singole classi.

Province: Como, Milano, Varese  Regioni: Lombardia

Biodiversa...mente!
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Consorzio Parco del Lura