Vai alla home di Parks.it

Il cammino dei pellegrini

Fruizione e mobilita’ sostenibile

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola materna scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello)

Guidiamo le classi alla scoperta del "Cammino dei pellegrini" che percorre da Nord a Sud il Parco, apprezzandone le meraviglie naturali e storiche, muovendoci a passo d'uomo o di bicicletta.

Interdisciplinarietà: geografia, storia, italiano, immagine/arte, scienze, educazione motoria.

Proposta standard: partendo dall'osservazione dello stato in essere delle piste ciclabili del Parco e dei servizi presenti all'interno di ciascun comune (piedibus, bicibus, etc..), i ragazzi possono realizzare un quadro complessivo della sua fruizione, promuovendo e valorizzando la mobilità sostenibile.

Proposta operativa: le classi sono invitate a praticare il trekking lungo i sentieri del "Cammino" per scoprirne le peculiarità, al fine di intersecare il piacere della scoperta con il piacere del camminare all'aria aperta. Questo pone le basi per la successiva realizzazione di una mappa turistica.

Per ogni laboratorio sono previsti, oltre all'incontro di definizione dei percorsi, momenti in classe e uscite sul campo. La scansione temporale potrà variare a seconda dell'attività scelta e delle esigenze delle singole classi.

Province: Varese, Como, Milano  Regioni: Lombardia

Il cammino dei pellegrini
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Consorzio Parco del Lura