Vai alla home di Parks.it

Che rischio...insieme per prevenirlo!

Cambiamenti climatici

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola materna scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello)

Coinvolgiamo i ragazzi nell'osservazione dei cambiamenti del clima locale, specchio della realtà globale, con lo scopo di sviluppare una coscienza critica del fenomeno e di migliorare piccole e sbagliate abitudini quotidiane.

Interdisciplinarietà: scienze, geografia, storia, tecnica.

Proposta standard: tramite un'indagine delle cause e, soprattutto, delle conseguenze dei cambiamenti climatici sull'uomo e sugli ecosistemi, sia su scala locale che sovralocale, i ragazzi sviluppano una coscienza critica in ambito climatico, comprendendo come le scelte prese su scala globale (accordi e direttive sul clima) hanno ricadute sul contesto locale e sul vissuto quotidiano.

Proposta operativa: le classi vengono coinvolte in prima persona in specifiche attività atte al monitoraggio del rischio idrogeologico legato ai cambiamenti climatici (pulizia del letto del torrente, monitoraggio del territorio, individuazione delle pericolosità e criticità del territorio).

Per ogni laboratorio sono previsti, oltre all'incontro di definizione dei percorsi, momenti in classe e uscite sul campo. La scansione temporale potrà variare a seconda dell'attività scelta e delle esigenze delle singole classi.

Province: Varese, Como, Milano  Regioni: Lombardia

Che rischio...insieme per prevenirlo!
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Consorzio Parco del Lura