Vai alla home di Parks.it
 

Centro di educazione permanente Museo dell'Acqua

Specialità: Acqua
Mulino Paraturi - Via Cesare Terranova, 41
90020 Scillato (PA)
Comune: Scillato
Regione: Sicilia

Tel. 328/3748755
E-mail: quiparco.scillato@parcodellemadonie.it

Il Centro di educazione permanente Museo dell'acqua, ha sede presso i  locali dell'ex mulino Paraturi, in Via Cesare Terranova, nel comune di Scillato.
Nato da una collaborazione tra l'Ente Parco delle Madonie e il Dipartimento di Geologia e Geodesia dell'Università di Palermo, nel comune di Scillato, da sempre conosciuto proprio per la grande abbondanza d'acqua, nel suo territorio.
Un percorso didattico che racconta l'acqua e il suo ciclo, attraverso dei pannelli esplicativi e dei plastici interattivi, finalizzato a sensibilizzare le scolaresche e i visitatori sul corretto utilizzo di questo prezioso liquido.
Il Museo dell'acqua è stato inaugurato nel 2008, nell'ambito della manifestazione Salvalarte Madonie, rientrando così nel circuito dell'Anno Internazionale del Pianeta Terra, le Scienze della Terra per la Società, Commissione Italiana, proclamato dall'Unesco, per promuovere tutte quelle attività che contribuivano a raggiungere gli obiettivi di uno sviluppo sostenibile nel nostro Pianeta.
E' parte integrante del Museo Geopark Madonie che comprende anche, il Museo Collisani di Petralia Sottana e il Museo Civico di Caltavuturo, ha il logo dell'Unesco, pianetaterra Le Scienze della Terra per la Società.
Il Museo dispone anche di un video Museo dell'acqua, dove l'acqua vive (anche in lingua inglese) che viene utilizzato a conclusione delle visite guidate.
Orari: da lunedì a sabato su prenotazione
Ingresso: gratuito

Attività didattica integrativa: laboratorio zabbara (Agave)
Museo dell'acqua
Museo dell'acqua
Centro di educazione permanente Museo dell'Acqua
Libri e guide
Cuore di Parco
Prezzo: 6,00 €
Articolo momentaneamente non disponibile sull'Emporio dei Parchi
Articolo momentaneamente non disponibile sull'Emporio dei Parchi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie