Vai alla home di Parks.it
 

Coro Polifonico delle Madonie concerto a Corleone presso la chiesa Maria SS.delle Grazie

Domenica 15 gennaio

(Petralia Sottana, 14 Gen 17) Il Coro Polifonico delle Madonie (già Neuma Chamber Choir) nasce nel 1999 ed è formato da circa 30 coristi provenienti da diversi comuni delle Madonie, da cui il nome del Coro.
Il gruppo si propone lo studio e la divulgazione della musica corale senza alcuna distinzione di genere ed epoca.
Dalla sua formazione il coro ha preso parte a diversi eventi corali ed ha tenuto concerti in tutto il territorio regionale e nazionale, anche in collaborazio- ne con prestigiosi solisti e organici strumentali vari;

nel maggio 2006 ha preso parte al II Concorso Nazionale "Lorenzo Gagliardi" a Catania e nel novembre dello stesso anno ha vinto il "Premio per la migliore interpretazione" alla V Ras- segna di Musica Sacra di Alessandria della Rocca;

nel 2007 ha preso parte al XVIII Incontro Polifonico "Città di Misterbianco" e nel novembre dello stesso anno ha vinto il premio "Musica Nova" per la migliore interpretazione di autore contemporaneo alla VI Rassegna di Musica Sacra di Alessandria della Rocca.
Nel 2008 il coro ha cantato presso la Basilica di S. Pietro a Roma e nell'agosto 2010 ha animato una solenne celebrazione presso la Nuova Basilica di San Pio a San Giovanni Rotondo trasmessa in diretta televisiva e ha tenuto un concerto a Monte S. Angelo ( FG);

nel novembre 2011, alla X Rassegna Nazionale di Musica Sacra di Alessandria della Rocca (AG), ha vinto il Premio "Regione Sicilia" per la migliore esecuzione di un brano attinente alle tradizioni religiose siciliane.
Da diversi anni il coro è promotore della Rassegna natalizia "Cori a Natale", giunta alla IX edizione.
Al fine di favorire scambi culturali con altre realtà corali impegnate nella promozione della musica e delle tradizioni culturali ad essa legate, dal 2006 il coro, che ha sede nel Parco Naturale delle Madonie, promuove la "Rassegna Nazionale dei Cori Amici della Montagna", giunta alla VII edizione, che ha visto la presenza di alcuni tra i più prestigiosi gruppi corali provenienti da parchi naturali di varie regioni italiane.

Il 19 dicembre 2011 il Coro Polifonico delle Madonie ha rappresentato la Sicilia al 7° Concerto di Natale della Coralità di Montagna, tenutosi a Montecitorio alla Camera dei Deputati e trasmesso in differita su RAITRE; nel novembre 2012 ha tenuto una serie di concerti in Veneto nei comuni di Follina (Tv) e Mel (Bl) e ha partecipato alla Rassegna Corale 2012 organizzata dal Coro Montecimon in occasione dell'inaugurazione del nuovo "Auditorium Comunale" di Miane (Tv); a settembre 2013 ha partecipato al XXI Incontro Polifonico Internazionale "Eustachio Barbaro" (Matera).

Ad aprile 2014 il Coro Polifonico delle Madonie ha partecipato alla Manifestazione Corale "Isolas in Cantos" tenutasi a Gadoni (NU) e alla Xa edizione del Festival Corale d'ispirazione popolare "InCantos de Muntagnas", tenutasi ad Aritzo (NU).
Dal 2003 il coro è diretto dal M° Alessandro Valenza

Coro Polifonico delle Madonie concerto a Corleone presso la chiesa Maria SS.delle Grazie
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie