Vai alla home di Parks.it
 

Pollina on line La storia di Donna Pulina, la principessa in fuga fondatrice del borgo

(Petralia Sottana, 15 Feb 17) Molti anni e anni fa, in un regno lontano, viveva una principessa normanna di nome Pulina. Giorno dopo giorno, Pulina si sentiva sempre più sola, i suoi fratelli si occupavano del regno con l'intezione di espanderlo, mentre lei passava le giornate sognando di innamorarsi di un bel ragazzo che le desse tutte le attenzioni che meritava.
Un giorno mentre passeggiava per i giardini del castello, le venne voglia di uscire fuori dai cinfini della sua casa, ritrovandosi in aperta campagna si diresse verso il villaggio più vicino al castello. Meravigliata passò molto tempo tra le vie del villaggio scordandosi di tornare a casa prima del tramonto e quando si accorse che il sole stava tramontando non si ricordò più la strada del ritorno.
Ayub un giovane visir arabo accorgendosi dello smarrimento di Pulina, si avvicinò e le offrì il suo aiuto. Pulina nonostante diffidasse degli sconosciuti, vide in Ayub pace e tranquillità, così si fidò di lui e si fece accompagnare al castello. Da quel momento i due trascorsero ogni momento insieme, fino ad innamorarsi.
I fratelli della ragazza quando scoprirono della storia d'amore fra Ayub e Pulina ne furono contrariati e non approvavano che la sorella potesse innamorarsi di uno con la pelle nera.
Per questo motivi i due innamorati furono costretti a scappare. I fratelli si rivolsero allo zio Ruggero per riportare Pulina a casa. I due vagando da un posto all'altro, arrivarono nel pizzo della montagna adatta a difendersi dagli attacchi della famiglia normanna. Dopo alcuni tentativi Ruggero comprese che non era il caso di perdere dei guerrieri per due giovani che si volevano bene e li nominò signori di Pollina danando loro anche il territorio.

Pollina on line La storia di Donna Pulina, la principessa in fuga fondatrice del borgo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie