Vai alla home di Parks.it
 

Alla scoperta del Parco delle Madonie sugli sci

(Petralia Sottana, 15 Feb 17) Ogni giovedì mattina la direzione della stazione sciistica di Piano Battaglia mette a disposizione dei suoi utenti un servizio unico nel suo genere sul panorama nazionale. Per gli sciatori di livello intermedio sarà possibile infatti, dietro l'acquisto di uno skipass, partecipare ad una "sciata guidata" alla scoperta degli aspetti naturalistici del Parco delle Madonie insieme al naturalista Antonio Mirabella.

Un'esperienza che permetterà a chiunque voglia partecipare, di usare gli sci per scoprire il territorio insieme ad un vero conoscitore e specialista della materia.

L'iniziativa, che prenderà il via domani (giovedì 16 febbraio) e continuerà per ogni giovedì fino al termine della stagione, prevede un servizio di Guida Naturalistica con gli sci alle ore 9.30 – 11.00 e  12.30 incluso nel costo dello skipass. Per usufruirne gli utenti interessati, al momento dell'acquisto del biglietto, dovranno prenotarsi. L'uscita sarà condotta da una guida naturalistica d'eccezione, Antonio Mirabella, palermitano, con esperienze ventennali oltre che nel Parco delle Madonie anche in Antartide, Patagonia, Ande ed Alpi italiane. I prenotati, che per motivi organizzativi dovranno essere almeno sciatori di livello intermedio, in grado di scendere dalla pista Sparviero e/o percorrere i tracciati laterali in totale autonomia, saranno divisi in gruppi di massimo 15 persone. Il programma prevede il ritrovo presso la partenza delle sciovie e la risalita con la seggiovia. Sulla sommità della Mufara è prevista una prima sosta per poter osservare fauna e flora con particolare riferimento agli Abies nebrodensis, ovvero gli ultimi 30 abeti unici al mondo e presenti solo nel Parco delle Madonie, di cui lo stesso Mirabella si é occupato come Università degli Studi di Palermo operando le impollinazioni manuali per scongiurarne l'estinzione. Si percorrerà poi la Pista la Farina – La Porta dove sono previste altre soste che permetteranno ulteriori punti di osservazioni naturalistiche e paesaggistiche. Il naturalista della Piano Battaglia s.r.l. dopo aver individuato ed illustrato a tutti i partecipanti le vette più importanti del territorio, parlerà dei cambi climatici del Pianeta con riscontri nel territorio Madonita  oltre che in Antartide.

Programma

Ogni giovedì alle ore 9:30 – 11:00 e 12:30 servizio di Guida Naturalistica con gli sci, compreso nel prezzo dello skipass.
Prenotazione obbligatoria al momento dell'acquisto del biglietto e fino ad esaurimento del tetto massimo di sciatori per gruppo (Max 15).

Ritrovo alla partenza delle sciovie  e risalita con la seggiovia. Soste durante il percorso con spiegazioni di aspetti naturalistici da parte dell'accompagnatore.

Alla scoperta del Parco delle Madonie sugli sci
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie