Vai alla home di Parks.it
 

A Milano nell'ambito di GOLOSARIA il Consorzio Manna Madonita

(Petralia Sottana, 03 Nov 17) È un progetto ambizioso e pieno di entusiasmo spinto fortemente dall'esigenza di ripristinare la produzione della manna da frassino, coltura tipica dell'area di Castelbuono e Pollina. La manna sulle Madonie rappresenta una risorsa antica, raccolta ancora in modalità tradizionali, che ha contribuito al successo di dolci oggi riconosciuti a livello internazionale come i panettoni di Fiasconaro. 
La manna è una sostanza importante perché viene utilizzata per diverse patologie, in particolare per combattere la stitichezza e stimolare la secrezione delle vie biliari; inoltre in cosmesi aiuta la pelle a mantenersi liscia e morbida.
Oggi questo progetto prevede la rimessa in coltura di terreni interessati dalla presenza di frassineti abbandonati e una fase formativa che consente il trasferimento di competenze e conoscenze da parte dei più anziani produttori di manna alle giovani generazioni. La manna prodotta viene conferita annualmente a un consorzio con sede a Castelbuono (largo 18 Aprile 1860 - tel. 3476762252 - www.consorziomanna.it) che provvede alla lavorazione e vendita del prodotto che viene commercializzato in comodi sacchetti con manna naturale in cannoli da 20 e da 40 grammi. Qui siamo davvero "Oltre al buono". 
Lo potrete conoscere a Golosaria Milano i giorni 11, 12 e 13 novembre.

A Milano nell'ambito di GOLOSARIA il Consorzio Manna Madonita
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie