Vai alla home di Parks.it
 

"Eventi estate 2018" si conferma punto di riferimento nel panorama nazionale ed internazionale

Nel Parco delle Madonie Castelbuono

(Petralia Sottana, 20 Giu 18) Nell'anno in cui la città di Palermo ha visto riconosciuto il suo risveglio culturale, Castelbuono si conferma punto di riferimento nel panorama nazionale ed internazionale.
Anche quest'anno infatti sono confermati tutti i festival e gli eventi che hanno caratterizzato l'estate del comune madonita negli ultimi venticinque anni richiamando pubblico da ogni parte d'Italia e dall'estero, dalla musica al teatro, dall'enogastronomia allo sport: Ypsigrock, Giro Podistico, Castelbuono Jazz Festival, DiVino Festival, Castelbuono è una Favola, Castelbuono Classica, Teatro Festival, Infiorata, Funghi Fest, Musaic-On, etc.
Smentendo l'idea che con la cultura non si mangia, a Castelbuono in cultura si è investito, creando sviluppo ed economia per tutta la comunità. A Castelbuono di cultura si vive.
L'amministrazione comunale negli anni ha contribuito direttamente e ha sostenuto l'impegno delle numerose associazioni nell'organizzazione di manifestazioni, rassegne ed eventi.
Quello che si presenta oggi, un mese prima che l'estate castelbuonese entri nel vivo, non è solo il programma estivo; con una programmazione che parte l'1 giugno e arriva fino al periodo natalizio, rappresenta la sintesi della straordinaria offerta turistica e culturale di Castelbuono, con gli eventi consolidati nel tempo e altri che si aggiungeranno in futuro.
I dettagli dei singoli festival e rassegne sono consultabili nei siti ufficiali o nei profili social delle organizzazioni.
Per l'Assessore al Turismo Dario Guarcello: "L'obiettivo di quest'anno è stato quello di realizzare una programmazione che tenesse conto delle manifestazioni storiche e che ampliasse l'offerta culturale a nuove iniziative.
Castelbuono con i suoi 18 festival e rassegne, più di 10 feste tradizionali, più di 30 eventi sportivi, si conferma sul piano turistico-culturale tra i comuni più attraenti d'Italia. Tutto ciò grazie alle associazioni, ai volontari, le forze dell'ordine, la protezione civile, gli sponsor, il personale del Comune che assicurano la buona riuscita degli appuntamenti e tutti i cittadini castelbuonesi che hanno l'ospitalità nel loro DNA".
Fra le novità proposte: il ritorno in Piazza Castello della manifestazione sportiva "Ypsivolley" e il ritorno della rassegna "Il Valore dell'Asino", entrambi dopo alcuni anni di assenza; la conferma degli appuntamenti "Il Jazz incontra", "Risate di Gusto – Street Food Fest" e "Castelbuono è una Favola Winter"; la riorganizzazione del "Funghi Fest" che si svilupperà in due week-end lungo l'asse che va da a' chiazzetta fino al Castello; e infine il percorso di riscoperta del patrimonio musicale tradizionale che inizierà in estate con i concerti negli angoli storici del paese e si concluderà a dicembre con la rassegna "La Canzone Popolare".
E si attende, entro pochi giorni, la conferma per un nuovo festival, che rappresenterebbe la ciliegina sulla torta del cartellone castelbuonese.
Vivi la natura, scegli la cultura, vivi Castelbuono e le sue porte sempre aperte.

'Eventi estate 2018' si conferma punto di riferimento nel panorama nazionale ed internazionale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie