Vai alla home di Parks.it
 

Nel Parco delle Madonie a Pollina il borgo si prepara alla Festa di San Giuliano

Unica nel suo genere con le Processioni du Sinnucu,della Farina e la Processione Campestre

(Petralia Sottana, 25 Giu 18) Si entra nel vivo dei festeggiamenti oggi a Pollina, per onorare San Giuliano, patrono del comune madonita.

Lo scampanio dalla Chiesa Madre e le marce della banda musicale daranno il via il 6-7-8 luglio alla  festa di San Giuliano che si protrarrà fino a domenica 8 luglio. Un programma ricco di appuntamenti, a cominciare dal venerdì che vedrà alle 12 la traslazione del simulacro del Santo dalla chiesa di San Giuliano alla Chiesa Madre; alle 18 si svolgerà la tradizionale "processione du 'sinnacu" e il relativo atto di affidamento della città di Pollina da parte del sindaco . In questa circostanza verranno rivolti i saluti e i ringraziamenti da parte delle autorità. La sera invece pi portatori del Santo avranno il compito di condurlo nello scenario del teatro Pietra Rosa, dove verrà svolta la celebrazione delle messa e l'offerta dell'olio che per tutto l'anno arderà nella lampada di San Giuliano.

L'evento principale della giornata di sabato sarà invece la processione campestre che raggiungerà le campagne; nel piazzale di San Francesco poi si svolgerà la "maschiata" e la predica rivolta ai fedeli da parte del parroco Don Giuseppe Amato. Nella serata lo spettacolo musicale a cura dei BLUSUGAR (cover band di Zucchero Fornaciari).

Domenica si svolgeranno la consueta processione della farina, la celebrazione solenne, e l'ultima processione notturna. Concluderà i festeggiamenti lo spettacolo pirotecnico.

Nel Parco delle Madonie a Pollina il borgo si prepara alla Festa di San Giuliano
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie