Vai alla home di Parks.it
 

"IL CORTEO" per la manifestazione Madonie in Scena vi presentiamo il Borgo di Isnello

(Petralia Sottana, 02 Lug 18) Il Castello.  (periodo bizantino o arabo), è posizionato alla sommità di un costone calcareo dominante sul territorio e difficilmente accessibile, controllava, in origine, un borgo rurale montano di modesta entità.Ancora oggi il visitatore  che si inoltra tra le strette viuzze può vedere, soprattutto in estate, donne sedute in gruppo davanti alle loro case, intente alla tradizionale attività di ricamo. La preziosa lavorazione del Filet, che nell'Isola ha lontane origini ed una forte tradizione. Da visitare il Museo "Trame di Filo". Caratteristica del luogo è il barocco ligneo, ammirato in pregevoli lavori di intaglio conservato in molte Chiese; prezioso esempio la cantoria dellachiesa di San Michele e il coro ligneo della Chiesa Madre.Oggi Isnello ha nel suo territorio il Centro Astronomico Internazionale Gal Hassin polo scentifico didattico .
» Sagre, feste e altri eventi a Isnello

Sagra delle Verdure  - Sagra delle Verdure Tradizionali e Antiche delle Madonie a Isnello. Faranno da contorno alla manifestazione visite guidate e passeggiate naturalistiche

Sagra della Frittella ad Isnello - La manifestazione si svolge durante la Festa del SS. Crocifisso di Santa Maria. Preparazione della gustosa minestra cotta nelle "quadare".

Sagra delle Fave di San Pietro a Isnello - Durante i festeggiamenti in onore di San Pietro, vengono distribuite fave, cipolle e patate bollite accompagnate da abbondante vino locale.

Festa di San Nicola di Bari ad Isnello - Festeggiamenti in onore del patrono San Nicola di Bari, ad Isnello. Processione della "Varicedda" e canto della "Fruottola", antiche lodi dialettali, risalenti al 1820.

Sapori d'Autunno ad Isnello - Una giornata ideale da trascorre nel Parco delle Madonie tra i suggestivi vicoli di Isnello dove troverete i sapori tipici dell'autunno madonita: caldarroste, grigliate, verdure di stagioni, vino novello e dolci tipici

Informazioni Qui Parco Isnello

'IL CORTEO' per la manifestazione Madonie in Scena vi presentiamo il Borgo di Isnello
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie