Vai alla home di Parks.it
 

Conferenza sul Trittico Fiammingo di Polizzi Generosa

nel Parco delle Madonie con il massimo esperto a livello mondiale di arte sacra Mons. Valenziano Crispino

(Petralia Sottana, 10 Ago 18) Nella Chiesa Madre di Polizzi Generosa si conserva il Trittico Fiammingo, Opera di altissima qualità  ancora racchiuso nella sua preziosa cornice originale intagliata, il dipinto è una delle testimonianze più grande  della pittura fiamminga quattrocentesca.

La tradizione lo vuole donato dal capitano di un veliero scampato al naufragio  alla Chiesa palermitana di Santa Maria di Gesù, da dove sarebbe poi giunto a Polizzi Generosa . Si sa poco dell'autore,di recente è stato fatto il nome di Rogier van der Weiden, uno dei maggiori artisti fiamminghi, con una numerosa bottega a Bruxelles dalle cui file proverrebbe anche l'anonimo maestro del Trittico di Polizzi, a cui nel 2005 è stata dedicata a Lille una importante esposizione.

La grande tavola (162x237) rappresenta la Vergine in trono con angeli musicanti nella parte centrale, e nelle ante laterali Santa Caterina d'Alessandria e Santa Barbara, riconoscibili dai loro attributi iconografici, tutte con abiti di stoffe pregiate, vanto e ricchezza del Ducato; sullo sfondo il tipico repertorio di architetture della pittura fiamminga quattrocentesca, case a gradoni, bifore, torri — il paesaggio di una cittadina locale dell'epoca — restituito con quella precisione di dettagli e quella luminosità tersa tipica della cultura pittorica delle Fiandre. Un capolavoro senza dubbio, sebbene poco noto al di fuori dell'ambito specialistico.Per saperne di più su questo prezioso trittico lunedì 13 agosto nella chiesa madre ci sarà una conferenza sul trittico fiammingo a cura del relatore Mons.Crispino Valenziano  ordinario di Antropologia Liturgica e di Spiritualità Liturgica al Pontificio Istituto Liturgico Sant'Anselmo. È membro del Pontificio Consiglio per i Beni culturali della Chiesa e della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. È considerato uno dei massimi esperti a livello mondiale in arte sacra.

Conferenza sul Trittico Fiammingo di Polizzi Generosa
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie