Vai alla home di Parks.it
 

Villa Sgadari gioiello recuperato dall'Ente Parco

location per aperitivi letterari, incontri musicali, laboratori aperti al territorio

(Petralia Sottana, 23 Ago 18) A tinte forti conversazioni nel Parco, aperitivi letterari, incontri musicali, laboratori aperti al territorio.Martedi 28 agosto alle ore 17.30 la presentazione del libro LA BELLEZZA E' UN AQUILONE  a cura di Maria Giambruno nella splendida cornice di Villa Sgaderi gioiello recuperato dall'Ente Parco delle Madonie per un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale e rurale.
Ai margini del centro abitato di Petralia Soprana, immerso in una quiete campagna, sorge isolata Villa Sgadari. L´edificio è circondato da una abbondante vegetazione spontanea che aveva preso il sopravvento su quel corpo di pietra che mostrava inevitabilmente i segni del tempo e dell'abbandono e che adesso è tornata ad uno stato fruibile e che lascia immaginare la sua magnificenza. 
La villa, un tempo residenza di campagna di una delle famiglie più in vista del piccolo centro madonita, è oggi proprietà dell'Ente Parco delle Madonie ed è stata affidata alla Cooperativa Petraviva per la sua importanza botanica e per i progetti sviluppati dalla stessa cooperativa in campo agronomico, ma anche quella culturale.
E´ nel suo impianto un importante esempio di architettura tardo settecentesca che mostra vistosi, tuttavia, i segni del degrado e dell'abbandono, e soprattutto i segni dell'indifferenza.
Della Villa Sgadari si sa che appartenne all'omonima famiglia originaria di Petralia Soprana e che venne edificata nel corso della seconda metà del XVIII secolo.

Villa Sgadari gioiello recuperato dall'Ente Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie