Vai alla home di Parks.it
 

Al Gal Hassin di Isnello nel Parco delle Madonie continuano gli eventi La Notte Europea dei Ricercatori

(Petralia Sottana, 12 Set 18) In collaborazione con Frascati Scienza, il 28 settembre dalle ore 19:00 fino a mezzanotte, il GAL Hassin il Parco Astronomico Internazionale di Isnello nel Parco delle Madonie partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori 2018.Sarà la Notte Europea dei Ricercatori la notte del 28 settembre il GAL Hassin apre le porte al pubblico con due eventi ad ingresso gratuito.

In planetario, dalle ore 19:00 alle 20:15 Sabrina Masiero presenterà: Tutto il Cielo da una finestra. Scienziati che si raccontano attraverso le loro ricerche. Donne e uomini che hanno fatto dell'Astrofisica non solo una passione ma una professione e che l'hanno comunicata al mondo. Partendo dal racconto della vita di Vera Rubin, astrofisica che per poco ha mancato il Premio Nobel per la Fisica, si vanno a delineare gli stereotipici della figura dello scienziato, le difficoltà che si incontrano nel comunicare questa disciplina, affascinante ma che, ancora oggi sembra, a torto, non avere molto a che fare con la vita quotidiana. Da Vera Rubin e il suo impegno nello studio delle galassie e della materia oscura, si passa agli ultimi risultati che riguardano questo tema estremamente affascinante, ma ancora "oscuro". Dopo la presentazione, la proiezione del video fulldome Phantom of the Universe dedicato a questi ultimi risultati.

Dalle ore 21.00 in poi, il GAL Hassin è aperto a tutti per osservare coi propri occhi le meraviglie del Cielo e come i ricercatori astronomi di oggi lavorano con i telescopi. "Diventa scienziato per una notte" è il titolo di questa seconda attività, con Salvo Massaro, Sabrina Masiero e Alessandro Nastasi, anch'essa a ingresso gratuito. Il Galhassin Robotic Telescope (GRT) di 40 cm del GAL Hassin è ottimizzato per fare immagini del profondo cielo, come per esempio galassie, nebulose, ricerca di supernovae, asteroidi, osservazioni di pianeti. Con un tale telescopio sarà possibile lavorare come un ricercatore, scegliere un oggetto, fare il puntamento, ottenere l'immagine e portare a casa la foto ricordo!

Naturalmente la qualità e la quantità di oggetti osservati dipenderanno dalle condizioni del tempo. È oggi possibile anche in remoto, ossia da un'altra postazione, seduti comodamente davanti ad un pc, controllare e manovrare il telescopio. Non solo. Istituti scientifici, enti di ricerca avranno la possibilità di osservare con il GRT e fare ricerca nei prossimi mesi.

La Notte Europea dei Ricercatori coordinato da Frascati Scienza, è un progetto promosso dalla Commissione Europea, realizzato con il supporto della Regione Lazio, del Comune di Frascati e dell'Ente Parco Regionale Appia Antica. Come in ogni edizione, saranno coinvolti moltissimi partner tra enti istituzionali, associazioni e aziende.

NECESSARIA LA PRENOTAZIONE ALLO 0921 662890 DAL MARTEDI' AL SABATO DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 13.00 E DALLE 16.00 ALLE 19.00. INGRESSO LIBERO.

Al Gal Hassin di Isnello nel Parco delle Madonie continuano gli eventi La Notte Europea dei Ricercatori
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie