Vai alla home di Parks.it
 

Alla scoperta del territorio di Collesano nel Parco delle Madonie

8° Ediz. della Passeggiata Ecologica

(Petralia Sottana, 22 Ott 18)  Domenica 11 novembre l'Associazione ANAS di Collesano guidata dal suo Presidente Antonino Vara vi condurrà alla Timpa di Gallo, un suggestivo impluvio che si sviluppa poco lontano da Collesano, borgo che funge da porta di ingresso al Parco delle Madonie.Il percorso si snoda all'interno di un bosco misto, conosciuto come "bosco della Rascata" caratterizzato sughere, roverelle e rari popolamenti di inframezzato da alcune zone umide e amene radure. Durante la passeggiata si potranno vedere suggestivi paesaggi e spettacolari panorami sul Mar Tirreno e sul Parco delle Madonie con Monte D'Oro, Monte Carca, Pizzo Carbonara e Pizzo Dipilo.Inoltre di fronte si potrà ammirare il geo sito del Monte D'Oro.E' previsto durante il sentiero l'assaggio di prodotti locali a km 0.La passeggiata ecologica è giunta alla 8^ "La Via del Castagneto".Il percorso ad anello è classificato di "lieve difficoltà" strada Forestale di circa 4 Km e pertanto accessibile a tutti, anche a coloro che non praticano trekking.

La quota d'iscrizione € 10,00 e comprende la degustazione dei prodotti tipici locali dalla tuma alla ricotta fresca, tutti prodotti bio.

Mentre i ragazzi sotto i 10 anni la quota e di € 7,00.

  • Programma
    Ore 08.00 Piazzale Forestale bosco della Pedale; Ore 08:15 Colazione offerta dell'associazione con prodotti Locali;
    Ore 08.30 Partenza bosco della Pedale; Ore 11.00 Arrivo alle Case della Rascata e lezione di Micologia.
    Ore 12.30 Degustazione di prodotti tipici del territorio: formaggi, salsiccia e castagne arrosto.
    Ore 14.00 Esami di Micologia e consegna Attestati; Ore 15:30 Ripartenza per il recupero autovetture;
    Ore 16.00 Fine Passeggiata

Promemoria del materiale/abbigliamento consigliato: Scarpe da Trekking o scarpe da Ginnastica; Giacca impermeabile; Almeno 2 litri di acqua; Un capo caldo per la sosta; Ombrello al bisogno; Macchina fotografica e binocolo.

è accessibile anche ai disabili previa comunicazione autovettura 
Per aderire all'iniziativa c'è tempo fino a Venerdi 9 novembre alle ore 12:00, contattando al numero 3208233570 oppure scrivendo all' e-mail: anascollesano@gmail.com
Antonino Vara

Alla scoperta del territorio di Collesano nel Parco delle Madonie
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie