Vai alla home di Parks.it
 

ForBioEnergy

Il Parco delle Madonie in Sicilia individuato per testare le attività pilota di questo importante progetto

(Petralia Sottana, 24 Ott 18) 8 Partner di 4 Paesi Europei (Italia, Spagna, Slovenia e Croazia), e  4 Partner associati (2 italiani e 2 croati), per un totale di 13 partner, tra enti pubblici gestori forestali e istituti di formazione e ricerca e società specializzate nel campo della gestione forestale.I lavori del Progetto hanno avuto inizio l'1 novembre 2016 e avranno una durata complessiva di 30 mesi, fino al 30 aprile 2019.

ForBioEnergy ha la finalità di fornire un supporto alle autorità pubbliche, europee, nazionali, regionali e locali, competenti nell'ambito dei processi di pianificazione delle risorse forestali, per l'incremento della produzione di energia e calore da fonti rinnovabili, in applicazione delle politiche  e degli accordi/protocolli sottoscritti in ambito nazionale, paneuropeo ed internazionale in tema di abbattimento delle quote energetiche non rinnovabili da fonti fossili (petrolio in primo luogo).
L'obiettivo principale del progetto è quello di rimozione delle barriere tecniche ed amministrative, ma anche socioeconomiche, che ostacolano l'utilizzo della biomassa residuale nelle aree protette,  biomassa forestale disponibile e dove,  le attuali restrizioni normative e procedure di autorizzazione,  rallentano lo sviluppo del settore.
Previsto anche un "tavolo tecnico permanente"  già stato costituito ,con un ruolo determinante nell'individuazione delle predette barriere. Nell'ambito del progetto saranno altresì definiti, attraverso attività di testing, anche i criteri per la progettazione di filiere bioenergetiche sostenibili nelle aree protette.
Le aree di studio (aree pilota) presso le quali verrà sviluppato il progetto sono, dunque, aree protette (parchi nazionali o regionali o riserve naturali), il caso studio scelto per testare le attività pilota è stato individuato nel Parco delle Madonie, in Sicilia.

Il primo ed il secondo workshop di training sono stati svolti il 16 aprile ed il 27 giugno.Il prossimo incontro alla 3 a giornata formativa di training che si svolgerà il prossimo 23 novembre presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (SAAF) dell'Università degli studi di Palermo in Viale delle Scienze, Edificio 4.

ForBioEnergy
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie