Vai alla home di Parks.it
 

A Castelbuono l'Asino protagonista della manifestazione

Castelbuono Porte Aperte il prossimo fine settimana - Ricco di eventi il programma

(Petralia Sottana, 12 Nov 18) "Il Valore dell'Asino  Castelbuono Porte Aperte" l'originale iniziativa, che si svolgerà dal 16 all'18 novembre 2018, nel centro storico di Castelbuono, dedica spazio al valore dell'asino, sia sotto il profilo ecologico, ambientale, finanziario, ma soprattutto in termini di promozione turistica e di immagine. Le tre giornate rappresentano un'occasione concreta per investire nel proprio paese, valorizzando le capacità e le opportunità che distinguono le positive ricadute sul territorio. Saranno presenti aziende che riguardano i settori interessati alla sfera dell'agroalimentare, dell'enogastronomia, dell'artigianato, del biologico, dello zootecnico e del turismo culturale ed artistico.

Questo animale così buono e dolce ha, infatti, conquistato la benevolenza dei residenti, dei bambini e dei turisti, sempre più numerosi che visitano il paese.
Il programma dell'iniziativa vuole offrire momenti culturali importanti come il Convegno sull'utilizzo terapeutico dell'asino.

Tra i molteplici elementi della manifestazione verranno programmate attività ludiche, ricreative e creative dedicate ai bambini e alle scolaresche che potranno avere un contatto visivo e fisico con gli asini esposti negli appositi box.
L'apertura degli stand avverrà alle ore 10:00 del venerdì, sabato e domenica con assaggi dei prodotti tipici madoniti; a seguire laboratori ludici e didattici con l'asino a cura del Servizio Civile e la possibilità di visionare un'interessante mostra chiamata "Asin-Art" dove il protagonista è proprio l'asino che si terrà presso il Centro Sud. Nelle giornate del 17 e del 18 Castelbuono con le sue splendide piazze chiuse al traffico saranno sede della manifestazione, che prevede l'allestimento di degustazione di specialità locali locali preparati dai ristoratori castelbuonesi, come la PASTA con salsiccia, "qualazzi" e frutta secca di stagione come le castagne. E per concludere la degustazione, /n dolce tipico castelbuonese, realizzato con sfoglia e crema di latte, la TESTA DI TURCO.

A fare da cornice sarà la sfilata dei TAMBURI SICILIANI che suoneranno per le vie del paese.
Realizzare la manifestazione "Il valore dell'asino", portando e apportando idee nuove, significa promuovere al contempo il territorio e i suoi prodotti che faranno da vetrina all'iniziativa.
Valorizzare la filiera dei prodotti e dei servizi del paese attraverso azioni coordinate di promozione e commercializzazione evidenzia che gli elementi base di una strategia di sviluppo dell'economia reale vuole puntare a raggiungere nuovi sbocchi di mercato, nuovi flussi turistici al fine di attrarre e rafforzare il tessuto imprenditoriale locale.

A Castelbuono l'Asino protagonista della manifestazione
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie