Vai alla home di Parks.it
 

La Sagra della Salsiccia tra visite, degustazioni e spettacoli

Sclafani Bagni borgo del Parco delle Madonie

(Petralia Sottana, 28 Nov 18) Una giornata alla scoperta di uno dei borghi  delle Madonie, tra visite guidate, degustazioni, spettacoli e convegni dedicati a un prodotto gastronomico madonita d'eccellenza: la Salsiccia di Sclafani Bagni. 
Una festa che è anche un'occasione di valorizzazione del territorio che unisce agricoltura, turismo e ambiente.Sulla sommità di un'enorme onda di roccia,  si trova Sclafani Bagni, il piccolo centro madonita che con il suo paesaggio ha incantato persino il genio di Maurits Cornelis Escher. Terzo paese più piccolo della Sicilia (dopo Roccafiorita e Gallodoro, nel messinese), Sclafani regala ancora atmosfere e silenzi di un tempo, grazie alla pressoché nulla speculazione edilizia e a una costante e progressiva contrazione demografica.
Il centro abitato vanta un discreto patrimonio monumentale, tra cui spiccano la Chiesa Madre (XIV-XVI sec.), che conserva alcune preziose tele ed un sarcofago romano, la Chiesa del Crocifisso (XVI-XVII sec.), al cui interno si può osservare una delle poche antichissime "vare" da processione, la Chiesa di San Giacomo ed i ruderi dell'antico Castello (XIV sec.).
L'Ente Parco delle Madonie ha inoltre realizzato un interessante sentiero geologico urbano, con pannelli informativi bilingue, che attraversa tutto l'abitato, mostrando al visitatore le interessanti formazioni geologiche affioranti: rocce depositatesi in mare profondo tra 200 e 24 milioni di anni fa.
La vera sorpresa di Sclafani Bagni però è nascosta nelle sue campagne, poco a nord ovest del centro. Come suggerisce il nome stesso, la presenza dei "bagni" era legata ad uno stabilimento termale noto, secondo alcuni, sin dai tempi dei greci: il sito potrebbe essere stato dedicato al dio della medicina Esculapio (Asclepio, da cui il nome arabo Sqlafiah e dunque Sclafani) viste le proprietà miracolose dell'acqua termale.

PROGRAMMA
8.00: Escursione presso la riserva naturale orientale di Favara e bosco Granza
10.00: Apertura degli stand espositivi 11.00: I° turno visita guidata presso le chiese e la sorgente delle acque termali (navetta gratuita)
12.30: Stuzzichino di benvenuto preparato dal Ristorante "Terrazza Costantino" (Michelin Bib Guormand)
13:30 Degustazione salsiccia con esibizione del Gruppo Folk "Gazzara" 15:30 II turno di visite guidate presso le chiese e la
sorgente delle acque termali (navetta gratuita)
17:00 Presso l'aula consiliare "Allevamenti e produzioni zootecniche presenti nel territorio" conferenza a cura Dott. Di Carlo Filippo
Per info e prenotazioni escursioni: cell. 331/7306068 Guida naturalistica Calogero Vallone

Per informazioni: Ufficio Turistico tel. 0921/600784 Dove dormire: Casa Gelsomino cell. 338/4610667
Dove dormire e mangiare: Terrazza Costantino cell. 339/1155915

La Sagra della Salsiccia tra visite, degustazioni e spettacoli
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie