Vai alla home di Parks.it
 

A Pollina La Natività del Gagini (1527) ora anche in miniatura

(Petralia Sottana, 05 Dic 18) A Pollina,nella splendida chiesa madre si custodisce una delle più importanti opere del noto scultore Gagini (1527) che rappresenta la natività marmorea. Per volere del Parroco, di Pollina don Giuseppe Amato, sono state realizzate trenta miniature, in gesso ceramico patinato, rifinite interamente a mano, affidate all'artista Angela Sottile di Castelbuono.
Le opere, che non sono in vendita ma omaggiate in determinate occasioni saranno accompagnate da una scheda storica – artistica curata dal dott. Giuseppe Fazio, studioso dell'arte e docente dell'Accademia delle Belle Arti di Palermo.
"Vogliamo valorizzare questa bellissima opera d'arte ai più sconosciuta – dichiara don Giuseppe – e abbiamo pensato di farne dono soprattutto agli ospiti che visiteranno la nostra Comunità, istituzioni e non, in occasione del prossimo Natale". Di certo nessuna riproduzione può carpire la bellezza dell'opera reale ed è per questo che l'artista pur mantenendosi fedele non l'ha voluta ripetere nei particolari.
La riproduzione che è stata donata al Sindaco Magda Culotta, sarà presente nella via dei presepi di Cefalù organizzata dalla Diocesi e dalla Pro Loco, oltre al fatto che l'originale opera gaginiana è già la copertina dello stesso evento.
Vi ricordiamo di poter visitare questo prezioso scrigno artistico anche durante le manifestazioni natalizie a Pollina in particolare con il Presepe Vivente il 29 e 30 dicembre prossimi.

A Pollina La Natività del Gagini (1527) ora anche in miniatura
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie