Vai alla home di Parks.it
 

Dalla Cerca al Mistero del Golgota nel libro di Angelo e Rosalba Asciutto si rivivono le emozioni del Venerdi Santo di Collesano nel Parco delle Madonie

(Petralia Sottana, 26 Feb 19) Si avvicina la Pasqua e ritorna l'atmosfera del Venerdì Santo e con essa tornano di attualità le parole e le immagini dell'ultimo libro di Angelo Asciutto e Rosalba Asciutto " Dalla Cerca al Mistero del Golgota".
Durante la presentazione avvenuta il 23 giugno 2018 nella Basilica di San Pietro a Collesano, tra l'altro, - affermano gli autori - l'ex parroco Don Pino Vacca, sottolineando la bontà della pubblicazione ebbe a dire: " Questo libro dovrebbe essere presente in tutte le case dei collesanesi pronto ad arricchire la loro cultura sulle tradizioni religiose locali e a soddisfare ogni loro curiosità anche sollecitati dalle domande dei figli per le loro ricerche scolastiche". Illuminante la presentazione del Prof. Rosario Termotto dalla quale si riporta qualche stralcio: " l'Autore cala il suo zoom sulle manifestazioni locali della Settimana Santa utilizzando la lente dell'antropologo che indaga la cultura materiale, ma soprattutto è orientato dalla sua sensibilità di credente che è la cifra più profonda di tutta l'opera. Può farlo offrendo una testimonianza diretta di ben oltre mezzo secolo nel corso del quale ha rivestito il ruolo di attento osservatore, oltre che di partecipante diretto". E ancora :" Bene hanno fatto gli autori a fissare sulla carta, a futura memoria, molti episodi, spunti, osservazioni su "personaggi" e aneddoti inerenti le manifestazioni di cui sono testimoni diretti: di molti di essi si sarebbe certamente perduto ogni traccia e con essa il sapore vivo della vita vissuta, come quello dell'atmosfera magica che avvolge i riti della Settimana Santa a Collesano. Notevole è il contributo apportato allo studio delle confraternite locali, soprattutto quella del Crocifisso che da secoli cura la " Cerca", e a quello dei percorsi processionali che nella loro valenza urbanistica consentono di spiegare il senso di antichi circuiti, legati come sono alla sacralizzazione dell'intero territorio e alla "visita" dei luoghi sacri, spesso scomparsi da tempo, come la chiesa di S. Caterina del convento di clausura benedettino nelle adiacenze delle odierne scuole elementari. Si tratta di uno studio a tutto tondo che non trascura la simbologia dei suoni e dei colori né dimentica di soffermarsi sull'abito dei confratelli e neanche sul rapporto tra la " Cerca" e i " Sepolcri" che da secoli vengono allestiti nelle chiese di Collesano dalle nostre abili maestranze e che, un tempo, vedevano la partecipazione di artisti affermati come potevano essere nel primo Seicento i pittori Giuseppe Salerno o Giovanni Giacomo Lo Varchi, documentati nei " Sepolcri" della Chiesa Madre".
Si sintetizza in breve il contenuto del libro che presenta diverse chiavi di lettura: se per un verso è una pagina di micro storia collesanese legata ad avvenimenti, fatti e personaggi di Collesano, l'opera di fatto è altresì un vero e proprio dizionario di simbologia cristiana e non solo, consentendo al lettore e allo studioso la comprensione completa non solo dei simboli presenti nella processione della Cerca che si svolge il mattino del Venerdì Santo ma anche di tanti altri elementi e simboli presenti in tante altre manifestazioni della Settimana Santa che si svolgono non solo a Collesano ma anche in altri paesi del nostro comprensorio e del Parco delle Madonie, ivi compresi le simbologie dei colori e dei suoni indispensabili per meglio comprendere il variegato mondo delle confraternite ancora presenti numerose nei nostri paesi.

Per chi fosse interessato al libro, può contattare gli autori al numero 3295385539

Dalla Cerca al Mistero del Golgota nel libro di Angelo e Rosalba Asciutto si rivivono le emozioni del Venerdi Santo di Collesano nel Parco delle Madonie
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie