Vai alla home di Parks.it

SCIENZA CIBO E BENESSERE A CASTELBUONO LA NUOVA GUIDA ENOGASTRONOMICA SCIENTIFICA

PROGRAMMA DI FORMAZIONE TEORICO PRATICA SUL TEMA DELL'ALIMENTAZIONE

(Petralia Sottana, 06 Nov 19) SCIENZA, CIBO E BENESSERE: la nuova guida enogastronomica scientifica

Aula consiliare
Via S. Anna, 25 Castelbuono PA
8 novembre 2019, ore 16

L'associazione CastelbuonoSCIENZA, in collaborazione con l'IDIMED-Istituto della Dieta MEDiterranea, l'Amministrazione comunale di Castelbuono, l'IPSSEOA "P. Piazza" di Palermo e l'Associazione Ristoratori Castelbuono, avvia un programma di FORMAZIONE TEORICO-PRATICA SUL TEMA DELL'ALIMENTAZIONE che ha come obiettivi la valorizzazione di un corretto stile alimentare nell'ambito della prevenzione primaria e la realizzazione di una GUIDA DELLA SALUTE.
Negli anni l'associazione CastelbuonoSCIENZA ha approfondito il tema dell'alimentazione attraverso il contributo di oncologi, neurologi, microbiologi e nutrizionisti che hanno evidenziato il ruolo di un corretto stile alimentare nell'ambito della prevenzione primaria di tutte quelle patologie legate all'infiammazione, quali la malattia oncologica, cardio-vascolare, neurologico-degenerativa, diabete e obesità.
Siamo profondamente convinti dell'importanza del tema e riteniamo che ancora molto si possa e si debba fare per divulgare e coinvolgere un numero sempre crescente di persone. Riteniamo inoltre che la ricerca scientifica debba essere veicolata anche dalle attività produttive in un'ottica di interconnessione dei tre settori dell'economia, la produzione, la trasformazione del prodotto e l'offerta al cittadino, che devono parlare un linguaggio unico, quello scientifico, per realizzare obiettivi importanti come la salute dell'uomo e la sostenibilità ambientale. Il progetto mira anche alla promozione di un territorio come quello delle Madonie attraverso l'elemento fondante del turismo culturale di qualità e vuole riunire tutte quelle realtà lungimiranti e sensibili che vorranno intraprendere la strada della consapevolezza alimentare.
A tale scopo abbiamo pensato di creare una guida in cui inserire le attività produttive che operano nel settore agro-alimentare, selezionate sulla base della partecipazione ai corsi di formazione teorico-pratica organizzati in collaborazione con gli enti partner, con la finalità di garantire al consumatore un prodotto che ricalchi i principi dell'alimentazione della salute. Ai fini della validazione scientifica di tale guida si farà riferimento allo studio scientifico europeo EPIC di cui l'AIRC è stato partner, e a studi nazionali, come DIANA 1 e 2, e MEDIET.
Il corso di formazione teorico-pratico è previsto a Castelbuono nei mesi di novembre, dicembre e gennaio. Sarà organizzato con la collaborazione degli enti partner e realizzato dall'équipe composta dal Dott. Biagio Agostara, dalla Dott. Adele Traina, dallo Chef Pietro Pupillo e dal Maestro pasticcere Salvatore Cappello.
Con il presente comunicato si invitano tutte le attività produttive a partecipare alla giornata informativa e di presentazione del progetto che avrà luogo venerdì 8 novembre 2019 a Castelbuono, presso l'Aula consiliare in Via S. Anna, 25.

Associazione CastelbuonoSCIENZA

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco delle Madonie