Vai alla home di Parks.it

Prima visita ufficiale da Presidente del Parco delle Madonie fuori Regione

(Petralia Sottana, 26 Giu 20) Il presidente dell'Ente Parco delle Madonie in visita ufficiale al Dipartimento Agraria dell'Università di Reggio Calabria.
Prima visita ufficiale fuori dal territorio del parco per il Presidente dott. Angelo Merlino:
"Ritenevo doverosa questa visita alla struttura che ha contribuito a tracciare buona parte della mia formazione professionale e non solo. Ben prima del mio insediamento mi hanno anche concesso l'onore di un'intervista che è diventata una sorta di "programma" della mia Presidenza. Motivo per il quale ritenevo giusto cominciare la mia serie di visite ufficiali proprio da qui.". "Ringrazio tutta la comunità accademica del Dipartimento di AGRARIA con in testa il suo direttore Prof. Giuseppe Zimbalatti, anche se un particolare saluto devo rivolgerlo al Rural Working Group con i Proff. Salvatore Di Fazio e Giuseppe Modica, per la stima e l'affetto umano e professionale che ci lega"
Nell'Ateneo reggino il presidente Merlino, infatti, presso il Dipartimento di Agraria dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, nel 2012 ha conseguito la Laurea magistrale in Scienze forestali e ambientali con il massimo dei voti, la lode e il solenne encomio tributatogli dalla commissione. Le tesi sperimentali (relative ai percorsi triennale e magistrale) sono state state portate avanti proprio all'interno del territorio del Parco delle Madonie, con lavori dal titolo "Indagini dendroecologiche su popolamenti di rovere (Quercus petraea (Mattuschka) Liebl. Subsp. austrotyrrhenica Brullo et al.) del Bosco Pomieri (Parco Regionale delle Madonie, Sicilia)" (laurea triennale – Relatore Prof. Roberto Mercurio).e "Indici di degrado per boschi di rovere" (laurea magistrale – Relatore Prof. Giovanni Spampinato). Entrambi i lavori sono stati oggetto di successive pubblicazioni su riviste specialistiche di settore sia a livello nazionale che internazionale. Specializzatosi ulteriormente con il Dottorato di Ricerca (Università della Tuscia), il dott. Merlino ha poi proseguito come cultore della materia e assegnista di ricerca la sua collaborazione didattica e scientifica con l'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Presso il Dipartimento di Agraria ha lavorato in particolare nell'ambito del settore AGR/10 (Costruzioni rurali e territorio agroforestale) e nel gruppo di lavoro RurAL (Rural Architecture and Landscape), occupandosi di tecniche di geomatica avanzata applicate al rilevamento e all'analisi delle risorse naturali e del paesaggio forestale.
"La sua recente nomina – dicono dalla Presidenza della Facoltà - si colloca quindi lungo un percorso formativo coerente e di eccellenza, per i risultati conseguiti. Come Presidente del Parco delle Madonie potrà mettere ulteriormente a frutto le competenze acquisite, a vantaggio delle comunità che è stato chiamato a servire. Al Dott. Merlino vanno le sincere congratulazioni per l'importante nomina e gli auguri di buon lavoro del nostro Dipartimento".

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2020 - Ente Parco delle Madonie