Vai alla home di Parks.it
 

Il Presidente Musumeci e l’Assessore al Territorio incontrano alla regione i neo Presidenti dei Parchi siciliani

I Parchi come risorsa e strumenti di crescita dei territori

(Petralia Sottana, 10 Lug 20) Il governatore Nello Musumeci ha incontrato a Palazzo D'Orleans i neo presidenti dei quattro Parchi naturali regionali. Insieme all'assessore all'Ambiente Toto Cordaro, erano presenti: Giuseppe Arena (Alcantara), Carlo Caputo (Etna), Angelo Merlino (Madonie) e Domenico Barbuzza (Nebrodi). Nel corso della riunione, durata poco più di un'ora, sono stati affrontati i temi principali per il rilancio degli enti, dopo oltre due anni di commissariamento.
«I Parchi – ha esordito il presidente della Regione – devono essere una risorsa e non un problema: uno strumento di crescita del territorio, compatibilmente con la presenza dell'uomo. Il vostro compito, così come quello di tutti coloro che amministrano, è quello di servire queste strutture e non servirvene. Le aree naturali – ha proseguito Musumeci – non siano solo oggetto di tutela, ma fonte di sfruttamento economico, a cominciare dai vari segmenti turistici che ruotano intorno a queste zone».
Il governatore ha raccomandato ai quattro presidenti di assicurare la massima trasparenza e rotazione nell'attribuzione di eventuali incarichi e consulenze, ricorrendo alla creazione di appositi albi. Musumeci ha assicurato, inoltre, il trasferimento di una prima tranche di risorse finanziare per piccoli interventi.
Tra le altre priorità individuate la creazione di un Corpo volontario delle guardie dei Parchi per il monitoraggio delle aree. "Gli incontri di stamattina – afferma il Presidente Merlino – rappresentano (professionalmente) per me una di quelle giornate "da album dei ricordi". Sono però anche consapevole al contempo che gli incontri di stamattina sono i primi di una serie, perchè sono stati gettati tanti semini che, come il mondo agricolo (e forestale) insegna, con la giusta cura ed il giusto impegno, porteranno a buoni frutti!!! Ringrazio nuovamente e pubblicamente l'Assessore al Territorio e Ambiente Toto Cordaro ed il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci per l'opportunità e l'impegno". Afferma l'Assessore Cordaro: "Oggi, con i Presidenti dei parchi regionali (Alcantara, Etna, Madonie e Nebrodi), utile confronto con il Presidente della Regione sullo sviluppo sostenibile del territorio e dei nostri tesori ambientali.

Il Presidente Musumeci e l’Assessore al Territorio incontrano alla regione i neo Presidenti dei Parchi siciliani
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie