Vai alla home di Parks.it
 

Concorso fotografico per la realizzazione del calendario ufficiale del Parco delle Madonie 2021

(Petralia Sottana, 04 Set 20) L'Ente Parco delle Madonie indice un concorso fotografico dal titolo:  "Paesaggi, Ambienti, Natura, e personaggi nel Parco delle Madonie"
Il concorso vuole far emergere "le visioni fotografiche" che abbiano come oggetto e soggetto l'ambiente del Parco, nella sua diversità e ricchezza naturale, geologica, nelle sue evidenze etnoantropologiche di arte,di tradizioni, di storia, enogastronomico e raccontarlo attraverso la fotografia.

Le Foto
Le foto dovranno essere consegnate entro e non oltre il 15 Ottobre 2020 ore 12:00
Le foto saranno valutate da una commissione che, a proprio insindacabile giudizio, sceglierà da 7 a 13 immagini che comporranno il Calendario 2021 del Parco delle Madonie.
Le foto partecipanti al concorso potranno essere riprodotte e utilizzate dall'Ente Parco delle Madonie per realizzare mostre, raccolte fotografiche, pubblicazioni, e così come per ogni tipo di uso a carattere promozionale e culturale, non a scopo di lucro e che comunque riporterà sempre il nome dell'autore.
La partecipazione al concorso è disciplinata dal regolamento, che costituisce parte integrante del presente bando.

REGOLAMENTO
Art. 1 – Bando
Promotore del concorso è l'Ente Parco delle Madonie con sede in Petralia Sottana in Corso Paolo Agliata, n° 16.
Art. 2 – Tema
Le immagini devono avere come oggetto e soggetto l'ambiente del Parco, nella sua diversità e ricchezza naturale, geologica, nelle sue evidenze etnoantropologiche di arte, di tradizioni, di storia, enogastronomico e raccontarlo attraverso la fotografia
Art. 3 – Partecipanti
La partecipazione è aperta a tutti gli amanti della fotografia, fotoamatori e professionisti e senza limiti d'età. Possono partecipare i minorenni previa presentazione di autorizzazione da parte dei genitori.
Art. 4 – Modalità di partecipazione e iscrizione
Per la partecipazione è necessario compilare in ogni sua parte la scheda di iscrizione allegata al presente regolamento
(Allegato A) La partecipazione è subordinata alla trasmissione della scheda di iscrizione debitamente sottoscritta dal partecipante e, nel caso di minorenni, sarà necessaria un'autorizzazione e una dichiarazione di responsabilità da parte dei genitori (Allegato B)
Il regolamento e la scheda di iscrizione sono disponibili online sul sito www.parcodellemadonie.it e sui canali social dell'Ente.
La scheda d'iscrizione deve essere accompagnata da:
- fotocopia documento d'identità;
- liberatoria a norma di legge che concede l'utilizzo per l'esposizione fotografica e per scopo promozionale all'Ente Parco delle Madonie. (Allegato A)
- liberatoria in caso siano ritratte delle persone sulla foto. (Allegato B)
- Ogni autore potrà inviare un massimo di 02 fotografie, liberamente titolate, in tecnica digitale (sono esclusi fotomontaggi); è vietato qualsiasi tipo di fotoritocco pena l'annullamento delle foto.
- Gli scatti potranno essere in bianco e nero e/o a colori, e dovranno essere inviati in formato elettronico all'indirizzo collanaeditoriale@parcodellemadonie.it oppure spediti su cd/dvd/pen drive all'indirizzo: Ente Parco delle Madonie, Corso Paolo Agliata n° 16 – 90027 Petralia Sottana (PA). – Le fotografie dovranno avere estensione .jpeg o .tiff con risoluzione minima di 300 dpi. Le fotografie dovranno essere nominate con "cognome.nome. seguite dal numero sequenziale delle foto (esempio: mario.rossi.1.jpeg – antonella.flavi.1.tiff) . Le foto NON devono riportare firme, loghi, copyright o altri elementi aggiunti. Tutte le foto del Concorso saranno pubblicate sul sito dell'Ente Parco delle Madonie (www.parcodellemadonie.it) e sul profilo FB.
Le foto dovranno essere inedite, e non aver partecipato ad altri concorsi fotografici.
Inoltre è richiesto un file in formato elettronico (.doc, .pdf, .rtf) recante per ogni foto:
- titolo della foto
- nome del fotografo
- luogo e data dello scatto. Le inquadrature devono essere in orizzontale.
Le foto che ritraggono persone devono essere accompagnate da una liberatoria (Allegato B). L'iscrizione è formalizzata al momento della ricezione dei files e sarà confermata con e-mail di avvenuta iscrizione.
Art. 5 – Scadenza.
La ricezione dei files o del plico contenente il materiale elettronico dovrà pervenire all'Ente Parco delle Madonie, improrogabilmente entro il 15 Ottobre 2020 ore 12:00 (in caso di spedizione NON farà fede il timbro postale ma l'effettiva ricezione presso la sede dell'Ente Parco delle Madonie in Corso Paolo Agliata n° 16- 90027 – Petralia Sottana (PA)
Art. 6 – Consegna.
Il materiale può essere spedito alla sede dell'Ente Parco delle Madonie tramite posta o corriere, al seguente indirizzo: Ente Parco delle Madonie, Corso Paolo Agliata n° 16 – 90027 Petralia Sottana (PA) email: collanaeditoriale@parcodellemadonie.it oppure può essere consegnata "a mano" presso la sede dell'Ente Parco. – In caso di spedizione tutto il materiale dovrà essere inserito in un unico plico riportante all'esterno esclusivamente il titolo del concorso: Concorso fotografico "Paesaggi, Ambienti, Natura, e personaggi nel Parco delle Madonie", entro il termine indicato all'art.5. L'interno del plico, oltre alle foto e tutto il materiale elencato, su supporto elettronico, nel precedente art.4, dovrà contenere i dati identificativi del partecipante (Allegato A – scheda di partecipazione ed eventuale Allegato B – liberatoria).
Nel caso di smarrimento del plico, l'Ente Parco delle Madonie non accetterà alcuna rivalsa da parte dei concorrenti. L'Ente Parco delle Madonie declina ogni responsabilità nel caso in cui il plico del concorso dovesse pervenire con spese di spedizione a carico del ricevente. Tutte le immagini, che per qualunque motivo (ritardi e disguidi postali, smarrimenti, etc.) perverranno oltre il termine stabilito non saranno ammesse al concorso. Le spese d'assicurazione e di trasporto del materiale, sono a carico del partecipante.
L'adesione a partecipare al concorso fotografico implica piena accettazione del seguente regolamento.
Art. 7 – Esclusione ed accettazione foto
Saranno da ritenersi escluse le foto:
- consegnate oltre la scadenza del presente bando (Art. 5)
- prive anche di uno solo dei documenti richiesti all'art. 4. del presente regolamento
- che risultino aver partecipato ad altri concorsi o pubblicate su social.
- che risultino contrarie alla comune decenza.
- che verranno giudicate insindacabilmente dalla giuria non attinenti al concorso o di una risoluzione non
adeguata.
Art. 8 – Giuria Premiazione e esito del concorso
Una Giuria qualificata sarà nominata direttamente dall'Ente Parco delle Madonie e conterrà professionisti ed amatori della fotografia. La giuria qualificata, la cui composizione sarà resa nota all'atto della premiazione, vaglierà le opere partecipanti ed assegnerà i premi. Il giudizio della giuria sarà insindacabile ed inappellabile. L'esito del concorso verrà comunicato ai vincitori tramite recapito telefonico indicato in iscrizione o via email e pubblicato sul sito dell'Ente Parco delle Madonie e sui canali social dell'Ente.
Art. 9 – Premi
Le foto inviate saranno esaminate dalla giuria, che a suo insindacabile e inappellabile giudizio eleggerà le 7/13 migliori opere. La giuria si riserva la possibilità di menzionare le foto ritenute meritevoli. Alla giuria è riservato il diritto di non selezionare e non assegnare nessun premio qualora le opere presentate non raggiungano un livello qualitativo accettabile. A tutti i concorrenti sarà consegnato n° 01 copie del calendario 2021 e un "Attestato di Partecipazione".
Art. 10 - Condizioni di partecipazione e Responsabilità dell'autore
Ogni partecipante conserva la proprietà intellettuale delle fotografie trasmesse, ma concede l'utilizzo gratuito delle stesse all'Ente Parco delle Madonie per scopi promozionali e turistici del territorio, senza fini di lucro. Le foto consegnate non verranno restituite ma resteranno di proprietà dell'Ente Parco delle Madonie. Ogni partecipante è unico responsabile di quanto forma oggetto della sua immagine, pertanto s'impegna ad escludere ogni responsabilità l'Ente Parco delle Madonie nei confronti di terzi. In particolare dichiara di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggono soggetti per i quali è necessario il consenso o l'autorizzazione egli l'abbia ottenuto. Ogni partecipante "accetta" incondizionatamente tutte le norme del presente regolamento.
Art. 11 – Tutela della privacy
I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D. Lgs 196/03. Essi saranno utilizzati dall'Ente Parco delle Madonie al fine del corretto svolgimento del concorso. I dati raccolti nell'ambito del presente concorso possono essere trattati ai soli fini istituzionali e promozionali dall'Ente Parco delle Madonie. I dati raccolti possono essere visionati, modificati, aggiornati o cancellati in qualsiasi momento. Il titolare del trattamento dei dati è l'Ente Parco delle Madonie in persona del Direttore pro-tempore.
Art. 12 – Riprese audio-video.
All'atto di iscrizione al Concorso i concorrenti autorizzano preventivamente ogni e qualsiasi ripresa radiofonica, televisiva e fotografica, senza avanzare nessuna pretesa economica.
Art. 13 – Modifiche.
L'Ente Parco delle Madonie si riserva il diritto di decisione per quanto non contemplato dal presente Regolamento. Il presente regolamento è stato stampato in italiano ed è inserito anche nel sito internet dell'Ente Parco delle Madonie sito internet: www.parcodellemadonie.it Pagina facebook: www.facebook.com/enteparcodellemadonie/ .
Per ulteriori informazioni, chiarimenti o consigli scrivere all'indirizzo e-mail: collanaeditoriale@parcodellemadonie.it

Scadenza 15/10/2020

Concorso fotografico per la realizzazione del calendario ufficiale del Parco delle Madonie 2021
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie