Vai alla home di Parks.it
 

La Via dei Frati. Camminare con il cuore.......

Da Caltanissetta fino al presidio turistico del Parco delle Madonie di Cefalu'

(Petralia Sottana, 15 Set 20) 166 km da Caltanissetta a Cefalù, attraverso i monti del Parco delle Madonie seguendo le tracce dei frati di "cerca" la Via dei Frati è una proposta di Cammino in Sicilia che trae ispirazione dai Frati mendicanti, chiamati comunemente "Monaci di Cerca", i quali nel loro ministero assolvevano al compito di raccogliere la questua presso le campagne ed i paesi dell'entroterra siciliano, spostandosi a piedi o a dorso di muli. Emulando i passi dei Frati, la Via intende portare il pellegrino a camminare su quei sentieri in particolare quattro tappe passano per il Parco delle Madonie e in particolare la tappa n.8 da castelbuono a Cefalù dove è prevista la tappa di arrivo per i pellegrini nei locali del Presidio Turistico del Parco delle Madonie di Corso Ruggero 116 , dove sarà possibile ritirare il Testimonium per l'avvenuta conclusione di questo cammino con il timbro del Parco delle Madonie a ricordo di questa esperienza.
Soddisfazione da parte del Responsabile della via dei frati Santo Mazzarisi per questa collaborazione con l'Ente Parco delle Madonie molti ringraziamenti per la pasienza e disponibilità vanno allo staff della u.o.b.3 e al dirigente Dottor Peppuccio Bonomo, a tutto il personale del Presidio Turistico che ha predisposto l'accoglienza dei pellegrini e soprattutto al Presidente del Parco delle Madonie il Dottor Angelo Merlino che da subito ha creduto nel progetto della Via dei Frati.
Il sito ufficiale della Via dei Frati... per saperne di piu, conoscere il percorso e le tappe, richiedere la Credenziale e tanto altro....
https://laviadeifrati.wordpress.com

La Via dei Frati. Camminare con il cuore.......
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie