Vai alla home di Parks.it
 

60mo anno dell’Autonomia del comune di Scillato-CELEBRAZIONE

(Petralia Sottana, 17 Mar 21) 16/3/2021 ricorre il 60mo anno dell'autonomia del comune di Scillato e in forma molto sommessa è stata celebrata dal comune.
Giulio Cortina, sindaco di Scillato, apre con un lungo, appassionato, completo ed equilibrato discorso l'evento, dando successivamente la parola per brevi saluti e ricordi a: Sparacino Salvatore, Gaetano Nicchi, il prof Silvestri Giuseppe, Pata Giuseppe, Battaglia Antonino, don Gioacchino Notaro, Mirici Rosario ultimo, insieme a Giovanni Rinaldi, protagonista di quel l'eccezionale periodo.
Nell'abito della celebrazione dell'anniversario sono state scoperte due targhe della memoria:
– la prima riguardante il luogo dove si è costituito il comitato pro erezione comune autonomo (via chiesa 88);
– la seconda sul luogo di nascita di Michele Valenza copromotore è sicuramente anima fondamentale della lotta autonomistica.
L'iniziativa nata da una proposta dell'ANCR locale, nell'ambito di democrazia partecipata, in collaborazione con SiciliAntica è stata accompagnata dalla presentazione di Giovanni Capizzi ( presidente di ANCR e SA) e da Stefano Lo Conti funzionario dello sportello informativo turistico "qui parco" che ha letto, con amore, il verbale del costituente comitato.
Erano presenti il vice presidente di SiciliAntica, ispett. Forestale Giuseppe Vinci e il presidente dell'associazione amici per Scillato Tommaso Vitale il comandate della stazione dei carabinieri di Scillato, i consiglieri Valentina Pagano e Alessandra Cilluffo.
La famiglia Valenza che era rappresentata da Gianfranco Valenza, data la difficoltà del momento, ha fatto pervenire un messaggio di ringraziamento per l'iniziativa in favore del proprio familiare e di scuse per l'assenza.
L'evento è stato un intenso e proficuo incontro da ripetere, sicuramente, in forma più solenne quando la pandemia sarà un lontano, brutto, ricordo .
(Testo di Giovanni Capizzi, Articolo a cura di Stefano Lo Conti, Qui Parco Scillato)

60mo anno dell’Autonomia del comune di Scillato-CELEBRAZIONE
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie