Vai alla home di Parks.it
 

Giornata internazionale delle foreste - messagio del Presidente dell'Ente Parco delle Madonie

(Petralia Sottana, 23 Mar 21)
21 MARZO, GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE FORESTE
MESSAGGIO DEL NOSTRO PRESIDENTE
Gli alberi e le foreste, a pensarci bene, sono le prime cose con cui tutti noi abbiamo avuto a che fare in tenera età. Chi può negare che, per imparare la prima lettera dell'alfabeto, non ha fatto riferimento all'albero (A di Albero, appunto) oppure tra i nostri primi disegni, i protagonisti siano stati tanti alberi posti uno accanto all'altro, pronti a rappresentare un bosco o una foresta? Ma possono essere anche quei luoghi fantastici dove far viaggiare la fantasia o ristorarsi attraversandole a piedi durante una passeggiata.
Le foreste rappresentano anche quei luoghi capaci di fornire servizi "invisibili" ma che, senza questi, difficilmente ci sarebbe stato uno sviluppo dell'uomo così come lo conosciamo. Gli "Ecoservizi", che le foreste svolgono sono fondamentali per la mitigazione dei cambiamenti climatici in atto, per l'azione di assorbimento dell'Anidride Carbonica e per la produzione di ossigeno, per il sostegno dei versanti e quindi mitigazione dei dissesti, per l'influenza positiva che svolgono nel ciclo delle acque, ecc.
Proprio per questo motivo, nel 2012 una risoluzione dell'assemblea generale delle Nazioni Unite, ha istituito la "Giornata internazionale delle foreste", che quest'anno affronta il tema del "Ripristino delle foreste: un percorso per il recupero e il benessere". Il tema di quest'anno è importantissimo, non solo perché pone l'attenzione su una tematica importante come quello del ripristino delle foreste, sempre più minacciate da calamità naturali ed umane ma, proprio per il periodo pandemico e per identificare un percorso di uscita, rende protagonisti boschi e foreste del recupero e del benessere.
Il Parco delle Madonie, nato anche e soprattutto per la protezione del patrimonio boschivo di elevata qualità che si ritrova, sta cercando di percorrere proprio la strada tracciata dalla tematica identificativa della giornata di quest'anno. Proprio per questo motivo abbiamo intrapreso il percorso che porterà il Parco delle Madonie al riconoscimento di Forest Bathing Center sviluppando percorsi che valorizzino il potenziale terapeutico della Medicina Forestale, attraverso le "Immersioni nel verde". Questo progetto ha l'obbiettivo principale di sensibilizzare sull'importanza del rapporto "consapevole" con la Natura e in particolare con le aree verdi.
Perché un Parco più verde è un Parco più vivibile ed è un Parco più bello per tutti.
Buona Giornata Internazionale delle Foreste a tutti.
Dott. For. Angelo Merlino, PhD
Presidente Ente Parco delle Madonie Geopark Unesco

Giornata internazionale delle foreste - messagio del Presidente dell'Ente Parco delle Madonie
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie