Vai alla home di Parks.it
 

“ParlaRE di ruralità e prodotti” conferenza nazionale promossa dell’Unesco

relatore Angelo Merlino Presidente del Parco delle Madonie

(Petralia Sottana, 30 Mar 21) Il presidente dell'Ente Parco delle Madonie, Angelo Merlino, sarà relatore nella conferenza organizzata dall'Ufficio Regionale Unesco per la Scienza e la Cultura in Europa, con sede a Venezia. Tema della sua relazione sarà: "ParlaRE di ruralità e prodotti".
La conferenza si terrà online giovedì 8 aprile 2021 dalle 16:00 alle 18:00 nell'ambito del ciclo di webinars intitolate "Parlare di… Pandemia e Resilienza" che avrà come obiettivo lo scambio di buone pratiche tra i portatori di interesse delle Riserve della Biosfera e dei Geoparchi Mondiali in Italia.
Un prezioso intervento, commentano dall'Ufficio Unesco, che contribuirà a condividere durante questo evento le esperienze del Geoparco delle Madonie e delle attività legate alla promozione dei prodotti locali e delle ricette tradizionali attraverso la collaborazione con i ristoratori e con le dirette in streaming".
L'Ufficio Regionale Unesco, spiega Jonathan Baker, Capo unità Scienza, sta realizzando questo progetto su scala nazionale con l'obiettivo di, in primo luogo, valutare gli impatti che l'attuale pandemia da Covid-19 ha avuto sui siti Unesco ma soprattutto le soluzioni di resilienza adottate nelle Riserve della Biosfera e nei Geoparchi Mondiali italiani. Il ciclo di webinar desidera creare una piattaforma di scambio dedicato al tema, in cui saranno protagonisti non solo i gestori dei siti ed i portatori di interesse dei settori della scuola/turismo/ruralità, ma dedicherà un ruolo centrale alle nuove generazioni.
L'iniziativa ha come scopo il rilancio delle collaborazioni tra i Siti Unesco in questo periodo complicato ed il consolidamento del dialogo con i portatori di interesse attivi nei loro territori di appartenenza:
– ispirando la progettazione di soluzioni che contribuiscano al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile,
– rafforzando le potenzialità dei Siti Unesco come laboratori di sostenibilità in attività e progetti futuri
– facilitando la diffusione delle buone pratiche sviluppate dai siti Unesco.
L' evento sarà pubblicizzato sul sito web e sui social media dell'Ufficio Regionale Unesco e verrà

“ParlaRE di ruralità e prodotti” conferenza nazionale promossa dell’Unesco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie