Vai alla home di Parks.it
 

On line il nuovo portale turistico VisitGratteri

(Petralia Sottana, 14 Mag 21) Un progetto ideato durante il periodo del lockdown da un insegnante di lettere del liceo artistico di Brera di Milano, Marco Fragale, originario di Gratteri (PA), oggi dottorando dell'Università di Palermo, che da anni ormai continua le sue certosine ricerche in archivi e biblioteche ma anche indagini di natura sociolinguistica ed etnoantropologica tra i più anziani abitanti del piccolo villaggio madonita. Racconti ripescati nei meandri della tradizione orale che vengono spiegati attraverso il loro significato antropologico.
Leggende locali rielaborate dalla creatività dell'Autore che presenta luoghi e monumenti con altri occhi, quelli della memoria di chi li ha vissuti e amati, tramandando un patrimonio culturale importantissimo, oggi il cuore stesso del portale. In tal modo, oltre alle bellezze paesaggistiche e monumentali, Gratteri diventa fucina di storie e leggende (come quella del Sacro Graal annoverata nel libro dei borghi d'Italia) che lo rendono oggi uno dei borghi medievali più suggestivi e misteriosi di un'autentica Sicilia.
Al progetto sono stati coinvolti più di 50 studenti dei corsi di lingue, comunicazione, graphic design e informatica dell'Università di Palermo che hanno avuto la possibilità di svolgere il loro tirocinio formativo presso l'agenzia di marketing e comunicazione Webvox che ne ha realizzato il sito. All'iniziativa hanno preso parte anche tanti fotografi e videomaker professionisti e amatori che hanno contribuito a fornire immagini e video utilizzati per una grafica accattivante. Dopo un anno e mezzo di lavoro, Visit Gratteri è oggi finalmente online in cinque lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano. Al suo interno sono disponibili delle mappe con diversi itinerari che condurranno i visitatori ad esplorare i luoghi di maggiore attrazione e scenari mozzafiato prima ancora di visitarli.

On line il nuovo portale turistico VisitGratteri
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie