Vai alla home di Parks.it
 

I PERICOLI CAUSATI DALLA FAUNA SELVATICA

Nota dell'Ente Parco delle Madonie agli Enti preposti all'attività di controllo e collocazione di apposita segnaletica

(Petralia Sottana, 07 Apr 23) Il Commissario Straordinario dell'Ente Parco delle Madonie Salvatore Caltagirone, ha inviato una nota alla Direzione Regionale ANAS e alla Città Metropolitana di Palermo, manifestando la propria preoccupazione per le diverse segnalazioni riguardanti la presenza di animali vaganti nell'area di Parco che in questi ultimi giorni, sempre più frequentemente, hanno causato gravi incidenti stradali. Gli attraversamenti improvvisi delle sedi stradali di ungulati (cinghiali e Daini) , mettono a rischio l'incolumità stessa delle persone coinvolte.
Il Commissario ha rivolto con apposita nota, un appello ai due Enti preposti alle attività di controllo delle sedi stradali, per la collocazione di apposita segnaletica lungo i tratti stradali di rispettiva competenza, prossimi a boschi, macchie, torrenti e, comunque, in tutti quelli interessati da attraversamenti di esemplari di fauna selvatica vagante.
Tuttavia, con il Piano di ridimensionamento della fauna selvatica- dice- il Commissario Caltagirone, l'eccessiva proliferazione di questi animali selvatici, ci impone come Ente Gestore, d'intervenire con azioni e misure atte a garantire sempre la sicurezza e la tutela della vita umana.
Oltre alla auspicata prudenza, – conclude – ogni altra considerazione, deve essere verosimilmente ricondotta, alla capacità di comprendere quanti fattori giocano ed entrare con casualità, nella dinamica degli eventi.

I PERICOLI CAUSATI DALLA FAUNA SELVATICA
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie