Vai alla home di Parks.it
 

Presentazione del volume "I sentieri della natura". I sentieri del Parco su Google Earth

Sabato 30 gennaio, alle 10.30 presso l'auditorium San Francesco a Polizzi Generosa (PA)

(26 Gen 10) Sabato 30 gennaio, alle 10.30 presso l'auditorium San Francesco verrà presentato il volume "I sentieri della natura" che descrive la ricerca eseguita al Centro Universitario Teconologico per lo Sviluppo del Turismo Culturale (CUT) che ha portato alla realizzazione di una mappatura interattiva della rete sentieristica madonita, fruibile anche attraverso il programma Google Earth.
Parteciperanno alla presentazione il commissario del Parco delle Madonie Angelo Aliquò, il sindaco di Polizzi Generosa Patrizio David, il professore Girolamo Cusimano (responsabile scintifico del CUT), Alessandro Borgese (esperto innovazione tecnologica), il professore Francesco Maria Raimondo (Direttore del Dipartimento di Scienze Botaniche dell'Università di Palermo), Giuseppe Ficcaglia (So.Svi.Ma.) e l'imprenditore locale Fabio Maria Montagnino.

Relazione conoscitiva della Ricerca
Da alcuni decenni gli studi scientifici sulle Madonie si sono intensificati, come espressione della sensibilità del mondo della ricerca per i territori impegnati nella costruzione di soluzioni per superare le pesanti condizioni di marginalità che ne penalizzano la ricchezza dell'offerta potenziale di risorse sia naturali che culturali.
In tale contesto, che sul piano istituzionale si è manifestato con la convinta adesione dell'Ateneo di Palermo alle attività del Consorzio Universitario provinciale, si inserisce la ricerca interdisciplinare che la Fondazione Banco di Sicilia ha voluto affidare al Centro Universitario Tecnologie per lo Sviluppo del Turismo Culturale (CUT) del Dipartimento di Beni Culturali, a cofinanziamento di un lavoro iniziato nell'ambito dell' INTERREG IIIB ARCHIMED 2000/2006 "HERODOT", con capofila l'Assessorato al Turismo della Regione Siciliana.
Lo studio propone l'applicazione di una innovativa tecnologia multimediale finalizzata a comunicare in forma interattiva un data base di informazioni georeferenziate sui monumenti naturali del territorio.
Il progetto già pubblicato nel volume "I Sentieri della Natura" con il cofinanziamento della Fondazione Banco di Sicilia prevede la realizzazione di un sistema informativo destinato alla restituzione di dati utili alla fruizione dell'offerta del Turismo-Natura interna al Parco delle Madonie.

In particolare, dopo una necessaria e attenta campagna di studio e rilievo condotta con strumentazioni di geolocalizzazione satellitare (GPS-Global Positioning System), sono stati selezionati, all'interno dell'intera rete sentieristica del Parco delle Madonie, i principali percorsi sulla base dei requisiti di percorribilità, sicurezza e numero di punti di interesse intercettati quali attrattori di flussi turistici a basso impatto ambientale (geositi, alberi monumentali, punti panoramici).
I dati così raccolti sono stati informatizzati e tradotti nei formati informatici .kml  e . gpx.
Il particolare file con estensione .kml, creato dalla Google Inc. consente, attraverso l'uso di internet, di poter percorrere virtualmente, utilizzando l'applicativo Google Earth, il sentiero prescelto attraverso una interfaccia grafica funzionale e intuitiva.
L'utente potrà quindi consultare sia dal pc di casa che da una qualsiasi struttura ricettiva in loco fornita di un pc con collegamento alla rete internet, quante più informazioni necessarie alla fruizione della rete sentieristica, scegliere i percorsi più congeniali alle proprie esigenze percorrendoli virtualmente su foto satellitari 3D, individuare attraverso la consultazione di schede multimediali i punti di maggiore interesse naturalistico, geologico o paesaggistico presenti lungo il percorso.
Terminata questa prima fase conoscitiva, il potenziale turista potrà registrare i dati forniti in formato .gpx riguardanti il sentiero prescelto sul proprio dispositivo Gps. L'uso di tale strumentazione come guida satellitare utile all'individuazione e segnalazione sul campo del sentiero prescelto, dei punti di interesse e dei punti logistici e di primo soccorso garantirà una sicura ed informata attività ricreativa sia essa una tranquilla passeggiata o una più sportiva escursione in mountain bike.
E' evidente come l'utilizzo di tali dispositivi di geolocalizzazione rappresentino un valore aggiunto sia per il Parco delle Madonie in termini di visibilità e di fornitura di servizi in un settore quale quello del Turismo-Natura in continua crescita e per questo caratterizzato da una forte competitività, sia per il fruitore-tipo del Parco come utile supporto per orientarsi nell'attività escursionistica senza dover utilizzare carte topografiche o altre attrezzature (altimetro, bussola) dalla non sempre facile consultazione e come utile supporto alla sicurezza grazie al continuo aggiornamento della posizione geografica dell'utente.

Presentazione del volume 'I sentieri della natura'. I sentieri del Parco su Google Earth
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie