Vai alla home di Parks.it

Escursione

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola materna scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello)

La piacevole escursione che affronteremo èsimile per le diverse proposte anche se diversi saranno i temi trattati e diversa la lunghezza che sarà valutata in base all'età scolare dei ragazzi. Questaparte direttamente dall'Eremo di Liccia per inerpicarsi su Pizzo Castellana. Inizialmente, per circa 1 km, si segue un tratto asfaltato in salita. Il percorso prosegue poi in un fitto bosco misto dominato da querce e aceri per poi ridiscendere sul versante occidentale della montagna fino a raggiungere la contrada di San Focà, nota area attrezzata. Da qua si intercetta la strada che riconduce all'Eremo. Il percorso è lungo complessivamente circa 3,5/4 km con 250 m. di dislivello in salita e si percorre in circa 2,5/3 ore. Durante la passeggiata interpreteremo con gli alunni gli elementi salienti e peculiari del paesaggio (le rocce, l'acqua ed i fenomeni legati ad essa, la flora e la fauna), i segni dell'uomo ed introdurremo il concetto di area naturale protetta.

Cosa portare: posto che l'escursione proposta presenta difficoltà bassa e dislivello contenuto, si
tratta pur sempre di una passeggiata in natura, sono quindi fondamentali calzature adatte e un
abbigliamento a strati adatto al clima della stagione.
N.B. Le escursioni sono concepite per un massimo di due classi contemporaneamente (45/50 ragazzi) e una guida ogni 20/25 alunni per uno svolgimento delle attività che garantisca un alto livello di apprendimento e la corretta fruizione dell'area naturale.

Tutte le informazioni nel "Catalogo proposte Educazione Ambientale 2018/19 - Cooperativa Silene" scaricabile alla pagina Educazione Ambientale del Parco delle Madonie

Organizzatore: Cooperativa Silene

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco delle Madonie