Vai alla home di Parks.it
 

Escursioni e passeggiate in natura

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Le escursioni e passeggiate in natura che proponiamo riguardano alcuni tra i luoghi più interessanti della Sicilia, frammenti di bellezza che nonostante il forte degrado ambientale che ci circonda sono ancora scrigno di biodiversità.

Ogni escursione potrà essere preceduta (facoltativamente) da un intervento propedeutico in aula di circa un'ora dove verranno trattati e approfonditi i temi dell'uscita sul campo.

Ogni escursione, della durata di mezza giornata o una giornata intera, è caratterizzata da temi naturalistici e culturali che variano per ciascun luogo. Interpreteremo con gli alunni gli elementi salienti e peculiari del paesaggio (le rocce, l'acqua e i fenomeni legati ad essa, i segni dell'uomo, la flora e la fauna ecc.) e si introdurranno concetti base di scienze della terra e della vita (come si formano le rocce? Perché ci sono le maree? Da dove viene l'acqua di un fiume? Dove vivono gli animali? Cosa succede se un bosco brucia?) ed elementi culturali legati alla presenza dell'uomo.

Le escursioni sono concepite per un massimo di due classi contemporaneamente (45/50 ragazzi) e una guida ogni 20/25 alunni per uno svolgimento delle attività che garantisca un alto livello di apprendimento e la corretta fruizione delle aree naturali.

PDF Maggiori informazioni

Provincia: Palermo  Regione: Sicilia
Organizzatore: Silene

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Ente Parco delle Madonie