Logo Parco Naturale Regionale delle Madonie

Parco Naturale Regionale delle Madonie



Prodotti tipici


I prodotti segnalati nell'Atlante dei Prodotti Tipici dei Parchi

Pane di grano duro

Pani

Pane di grano duro
Semola rimacinata di grano duro, lievito madre, sale, acqua. Questi e solo questi sono gli ingredienti del pane prodotto artigianalmente nei forni - molti dei quali a legna - che si trovano in tutti i paesi del parco.

Altre info


Vino

Nero d’Avola & inzolia
La zona delle Madonie, com’è facilmente intuibile dalle sue caratteristiche orografiche, non è particolarmente vocata alla vitivinicoltura. Non ci sono denominazioni su questo territorio e i pochi produttori di fatto vinificano per l’autoconsumo o poco più.

Altre info


Salumi

Salame pappone o “buffa”
Prodotto tradizionalmente nella zona di Castelbuono, era insaccato anticamente nella vescica del suino. Attualmente l’unico produttore rimasto utilizza il cosiddetto budello “pappone”, cioè l’intestino cieco. allevamento biologico).

Altre info


Sale

Sale di Petralia Sottana
Il cloruro di sodio, elemento fondamentale per l’alimentazione e nella storia umana, si ricava o dall’evaporazione delle acque di mare o dall’estrazione di cristalli di salgemma. In Sicilia sono sfruttate entrambe le fonti.

Altre info


Provola delle Madonie

Formaggi

Provola delle Madonie
Compatta, tenera, elastica, di sapore dolce e delicato, racchiusa in una crosta liscia e sottile color giallo paglierino, a forma di palla, la provola delle Madonie è un tipico formaggio vaccino a pasta filata prodotto tuttora in modo artigianale.

Altre info


Dolci

Buccellati, cuddura, assenza
Tra i dolci “da pasticceria” vanno ricordati innanzitutto i buccellati, quadrati di pasta farciti con fichi secchi, mandorle, noci, uva sultanina, vino cotto o miele, cannella e chiodi garofano, glassati o ricoperti di zucchero a velo, e i genovesi ripieni di zuccata.

Manna
La manna - che va raccolta una volta alla settimana - ha proprietà blandamente lassative e rinfrescanti ed è un ottimo dolcificante, ideale nelle diete dei diabetici.

Sfoglio
Il dolce più tipico delle Madonie è una pasta frolla farcita di tuma (formaggio d’alpeggio), zuccata, albumi d’uovo, cacao, zucchero e scorza di limone, cotta al forno e servita fredda.

Altre info



E' possibile trovare ulteriori informazioni nell'Atlante dei Prodotti Tipici dei Parchi, un atlante dello straordinario patrimonio di tipicità e tradizione, frutto delle conoscenze, dei saperi e delle professioni prodotte dalla millenaria presenza dell'uomo, realizzato da Slow Food, finanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e aiutato a nascere da Federparchi e Legambiente.


Gastronomia

Prodotti tipici

Il territorio del Parco delle Madonie ha prevalente sviluppo collinare e montano. Su queste terre si praticano da secoli attività agricolo-pastorali che forniscono prodotti poco differenziati, e anche le ricette di cucina sono simili pur avendo talvolta ingredienti che possono variare da un posto all’altro.