Logo Parco Regionale La Mandria

Parco Regionale La Mandria



Notizia del: 13 Ottobre 2006 

I RICORDI DELLA TERRA

Newsletter del 13 ottobre 2006

Si inaugura Venerdì 20 ottobre 2006 alle ore 21 – Prima Corte Borgo Castello. Posteggio Ingresso Ponte Verde. Servizio navetta gratuito.

Il ciclo di incontri I RICORDI DELLA TERRA, volto a valorizzare i prodotti dei Parchi, per promuovere l’agricoltura sostenibile, l’agricoltura biologica e per far incontrare i produttori e i consumatori attraverso L’EMPORIO TERRE DEI PARCHI.

Un’occasione per conoscere le nostre terre e la loro infinita quantità di buoni prodotti, che sapientemente amalgamati ed abbinati ci consentono di vedere, toccare, assaggiare un pezzo di storia, la storia dei sapori che stiamo dimenticando, ma anche la storia di quegli uomini che con fatica e dedizione ci hanno tramandato le loro esperienze e tradizioni per consentirci il privilegio di assaporare “i prodotti del buon vivere”.

Il primo incontro è dedicato alle ANTICHE MELE, le mele tentatrici.

Mentre gli chef del Formont ci guideranno alla scoperta del sapore del prodotto in cucina, non solo per i dolci ma anche per altre portate, Armando Crivelli attraverso un simpatico itinerario storico mitologico ci racconterà della mela del peccato originale, della  mela d’oro che scatenò la guerra di Troia, del melo - l’albero del bene e del male - nella tradizione ebraico-cristiana, ma anche della mela come cibo degli dei nella mitologia scandinava.

 L’incontro è gratuito con prenotazione obbligatoria al n° 011/4993381.