Vai alla home di Parks.it
 

Naturalmente liberi... una giornata per tutti al Parco La Mandria

25 settembre 2011

(Venaria Reale, 19 Set 11) Può un parco essere accessibile a tutti? Possono tutti godere della straordinaria natura del parco? Per rispondere a questa domanda da alcuni anni l'Ente Parco La Mandria dedica particolare attenzione all'accessibilità dell'area protetta.

Visto il grande successo di Naturalmente Liberi riscosso nell'edizione 2009, domenica 25 settembre il Parco La Mandria ha deciso di riproporre l'iniziativa – in concomitanza con le Giornate europee del Patrimonio - per scoprire insieme che i percorsi nel verde possano essere concepiti anche in funzione delle esigenze di tutti: anziani, bambini e disabili compresi.

Come gli anni scorsi l'Ente di gestione del Parco collabora con Motore di ricerca: comunità attiva - progetto avviato dal Comune di Torino nel 2001 che costituisce un importante punto di riferimento per le associazioni di disabili e le famiglie – mentre la novità 2011 sarà la collaborazione con il Centro Internazionale del Cavallo, che ha sede nel Parco stesso.

Tra le varie attività in programma il 25 settembre, ci sarà una piacevole passeggiata con carrozza a cura dell'Ente Parco, attività di avvicinamento ai cavalli curate dal Centro del Cavallo e spettacoli organizzati dalle Associazioni partecipanti e banchetti informativi. Inoltre, per l'occasione sarà avviato un tavolo di lavoro tra i parteciparti per condividere idee e programmare insieme l'edizione 2012.

Un 'occasione in più da non perdere!

I partecipanti scopriranno come l'ambiente naturale si presti a piccoli accorgimenti che non ne modificano la bellezza, ma anzi ne migliorano la fruibilità e che tutti, proprio tutti, possono godere dell'ambiente naturale, che non solo ha un grande valore culturale e sociale ma è anche indicatore rilevante della qualità della vita nelle nostre città e risorsa, capitale ecologico, che tutti dobbiamo impegnarci a curare e a mantenere nel migliore dei modi.

Programma:       

  • ritrovo ore 9.30 presso la Cascina Brero del Parco La Mandria – ingresso dedicato cascina – via Scodeggio, Venaria
  • ore 10.00 Colazione con prodotti bio ed ecosolidali offerta dalla COOP 
  • ore 10.30 inizio attività
  • ore 12.30 Pranzo al sacco: pic-nic autogestito alla Cascina Brero, sotto la tettoia e nei prati adiacenti
  • ore 14.30 continuo attività
  • ore 16.00 tavola rotonda

Previsione fine giornata ore 17.30

Partecipazione gratuita

Prenotazione obbligatoria al n.011/4993352- Servizio Educazione Ambientale oppure al Punto Informativo Ponte Verde tel. 011/4993381 info@parcomandria.it

Naturalmente Liberi
Naturalmente Liberi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali