Vai alla home di Parks.it
 

Termine lavori di ripristino tratto di scogliera sul Ceronda nel Parco La Mandria

Avviso ai visitatori

(Venaria Reale, 13 Giu 19) Sono stati ultimati i lavori relativi al I LOTTO della  "Realizzazione di un tratto di scogliera sul Ceronda a protezione dello storico muro di cinta del parco regionale La Mandria e della pista ciclopedonale, danneggiati dall'alluvione del 24-26 Novembre 2016 ".

I lavori hanno costituito un primo indispensabile intervento per limitare l'erosione in atto, che durante l'evento alluvionale del novembre 2016 ha provocato il crollo di circa 25 metri dello storico muro di cinta del Parco ed il danneggiamento a lato della relativa pista ciclabile  In particolare i lavori eseguiti hanno riguardato:

•- Scavo di disalveo con mezzi meccanici all'interno dell'alveo del torrente Ceronda con riposizionamento del materiale di risulta sulla sponda sinistra del torrente in corrispondenza dell'erosione in atto.

•- Esecuzione, nella zona erosa a protezione della pista ciclabile, di circa 26.00 m di scogliera in massi di cava posati a secco non cementati, intasati in terra con l'inserimento di talee di salice, al fine di favorire la rapida rinaturalizzazione della nuova sponda.

•- Realizzazione di n.2 pennelli lunghi circa 5.00 m e alti 3.50 m in massi di cava posati a secco non cementati. legati con un reticolo di funi di acciaio a miglioramento della dinamica fluviale ed a protezione dell'erosione sulla sponda sinistra.

Il costo dell'intervento eseguito è stato di  €.52.500,00, interamente finanziato da Regione Piemonte nell'ambito di un più ampio finanziamento di €.200.000,00, per il quale è in corso la progettazione definitiva II LOTTO di ulteriori difese spondali in riva sinistra e della ricostruzione dello storico muro di cinta.

Termine lavori di ripristino un tratto di scogliera sul Ceronda
Termine lavori di ripristino un tratto di scogliera sul Ceronda
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali