Vai alla home di Parks.it
 

GIANT Italia Team e il Parco Regionale La Mandria: il Piemonte guarda alla Germania per le sue strategie di promozione.

comunicato stampa del 28/04/2009

(28 Apr 09)

L'occasione è delle più propizie : la seconda prova della Coppa del Mondo Cross Country 2009, disputata a Offenburg, in Germania.
Il veicolo di promozione è uno dei più noti : il GIANT Italia Team, diretto da Gianfranco Bechis, e rappresentato sul campo da Ivan Alvarez Gutierrez e Paolo Cesar Montoya Cantillo.
L'oggetto di questa partnership è conosciuto ormai in tutto il mondo: il Parco Regionale La Mandria di Venaria, che ha preso parte all'evento come territorial partner del GIANT Italia Team.

Offenburg è da sempre un contesto sportivo di altissimo livello, con una presenza stimata in 20.000 persone per 2 giorni di gare, e diretta live delle maggiori competizioni (Open Men e Open Women) a partire dalle h. 10 di domenica mattina.
Un evento tanto rinomato da aver raccolto nel corso della passata stagione un importante riconoscimento: migliore prova della Coppa del Mondo Cross Country 2008, battendo gare storiche come quella disputata a Houffalize o a Mont Sainte Anne - dove l'anno prossimo si svolgeranno i Campionati del Mondo di Mountain Bike.

La presenza del Parco Regionale La Mandria si può sintetizzare in un totem promozionale, inserito negli oltre 60 mq dell'area paddock del GIANT Italia Team, allestito in prossimità dell'area arrivo-partenza. Presso il paddock, tutti gli appassionati di mountain bike, i fan e gli amanti delle bellezze paesaggistiche italiane hanno potuto ricevere informazioni e vedere in anteprima le straordinarie offerte turistico-culturali del Parco Regionale la Mandria.
Questa esposizione rappresenta a tutti gli effetti un'opportunità nuova e dinamica per far conoscere in Europa gli stupendi itinerari cicloturistici del nostro territorio.

Il Parco Regionale La Mandria si estende su un territorio di circa 1850 ettari destinato fin dal XVI secolo a riserva di caccia della corte sabauda e a luogo attrezzato per il soggiorno del Re e della corte. Proprio per queste specifiche esigenze, fu eretto intorno alla metà del XVII secolo il complesso del Castello di Venaria - riportato a nuova vita e splendore grazie a lunghi e minuziosi lavori di restuaro culminati con la riapertura un paio di anni fa'.

Sotto il regno di Vittorio Amedeo II fu creato un allevamento di cavalli per le scuderie reali (da cui il nome "La Mandria"), mentre ad opera di Vittorio Emanuele II furono costruiti ed ampliati vari edifici (Il Borgo
Castello, La Bizzarria, Le Cascine) - reperti di grandissimo interesse storico ed architettonico.

Come già ricordato in più di un'occasione, il GIANT Italia Team ha scelto queste aree lussureggianti e cariche di storia per uno shooting fotografico lo scorso marzo. Le immagini del servizio sono disponibili al seguente link:

http://www.flickr.com/photos/35950844@N07/sets/72157616874230356/

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali