Vai alla home di Parks.it
 

Dove Volano le Falene?

L'importanza degli impollinatori notturni

(Venaria Reale, 07 Set 21) DOVE VOLANO LE FALENE?

E' l'enigma che nei prossimi mesi cercheremo di sciogliere nel Parco La Mandria: come stanno le falene e in generale gli insetti che svolgono il ruolo di impollinatori notturni? Di loro si sa molto poco, mancano ricerche approfondite nei nostri territori e in generale in Italia. Solo una cosa è certa, condividono lo stesso destino delle api e degli impollinatori selvatici diurni, cioè sono in evidente declino per molte cause concomitanti (agricoltura intensiva, pesticidi, cambiamenti climatici, alterazione e scomparsa degli habitat, illuminazione notturna).

L'importanza degli impollinatori animali, di cui gli insetti sono una larga maggioranza, risulta evidente perché dalla loro azione dipende la fecondazione di circa il 90% delle specie vegetali a livello mondiale. Fra queste sono moltissime le specie coltivate da cui l'uomo dipende per la propria alimentazione, foraggio per il bestiame, medicine, legno, cellulosa….  Senza considerare che i vegetali sono la base delle catene alimentari terrestri,  costituiscono gli habitat in cui trovano cibo e riparo moltissimi organismi viventi, forniscono servizi ecosistemici essenziali producendo ossigeno, regolando il clima, proteggendo il suolo dall'erosione, prevenendo i dissesti idrogeologici, solo per citare i più evidenti servizi gratuiti che ci regalano le piante.

Grazie al sostanzioso finanziamento che il Ministrero dell'Università e della Ricerca ha concesso al progetto "Dove volano le Falene - I cittadini e la scienza per indagare la biodiversità notturna", proposto dall'Ente parco in collaborazione con la cooperativa Arnica e l'Università di Torino, sarà possibile nei prossimi mesi intraprendere un monitoraggio degli impollinatori notturni coinvolgendo con incontri e serate sul campo scuole, cittadini e amministrazioni comunali.

Una parte del finanziamento sarà utilizzata per allestire un percorso immersivo "nei panni di una falena" presso cascina Brero e per migliorare l'area dell'apiario didattico della cascina arricchendola di piante utili agli impollinatori.

falena
falena
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali