Vai alla home di Parks.it
 

5 per mille

Si può destinare il 5 per mille all’Ente Parco: non costa nulla e aiuta la natura!

(Venaria Reale e Stupinigi, 30 Mag 23)  

Basta inserire nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale/partita I.V.A. dell'ente Parco: 01699930010

Il "5 x 1000" è una piccola porzione delle imposte, che ogni cittadino versa allo Stato, e che da questo viene destinata ad enti  scelti dai cittadini nella propria dichiarazione dei redditi.

Dal 2018 anche l'Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali, terminato l'iter di  registrazione, compare nell'elenco, pubblicato sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate, quale ente abilitato a ricevere i contributi del 5x1000 nel settore della ricerca scientifica.

Grazie al 5x1000 delle dichiarazioni dei redditi 2021 (ultimo dato ufficiale disponibile) sono stati introitati dall'Ente Parchi Reali € 3.602,79 interamente destinati a progetti per il miglioramento ambientale, in particolare per l'acquisto di strumentazione per i monitoraggi e per l'affidamento di incarichi professionali.

L'obiettivo è quello di approfondire le conoscenze di base su tutti i gruppi faunistici presenti nelle aree protette e nelle Zone Speciali di Conservazione gestite, conoscenze indispensabili per la progettazione di azioni di tutela delle specie minacciate soprattutto attraverso la conservazione dei loro habitat. Sul versante del mantenimento e miglioramento degli habitat l'Ente parco è impegnato nella ricostituzione di formazioni forestali planiziali e nel ripristino di ambienti acquatici per favorire la sopravvivenza degli animali selvatici, preziosi per la salvaguardia della biodiversità.

Destinare il proprio 5x1000 all'ente parco è semplice: basta indicare nell'apposita sezione della dichiarazione dei redditi l'esatta denominazione del destinatario (Ente di gestione delle Aree Protette dei Parchi Reali) ed il codice fiscale/partita I.V.A. (01699930010).

 

Aiuta la Natura!
Aiuta la Natura!
5 per Mille
5 per Mille
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali