Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Parchi 2011



Da riserve del Re a Parchi di tutti!

Per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia le aree protette del Piemonte si uniscono in un grande circuito per regalare eventi, iniziative per le famiglie e appuntamenti gastronomici.
Un percorso che tocca i quattro angoli del Piemonte e coinvolge otto fra Parchi nazionali e regionali e li unisce in un calendario di eventi che celebrerà storie e tradizioni comuni, sempre sullo sfondo delle straordinarie scenografie naturali dei parchi piemontesi.

Sono poche le vicende che, come quella delle aree protette piemontesi, evocano con così tanta forza l'evoluzione del nostro rapporto con la natura. E in mezzo a questo percorso virtuoso riconosciamo anche il contributo - a volte consapevole, altre volte fortuito - dei Savoia e dello spirito che animò l'unificazione nazionale.

Le aree protette del Piemonte si sono trasformate, nel corso dei secoli, da riserve di caccia e residenze estive dell'aristocrazia in luoghi in cui tutti i cittadini potessero godere del grande patrimonio naturalistico regionale: "Da riserve del Re a parchi di tutti" è l'emblematico slogan che abbiamo scelto per sottolineare questa trasformazione.

Scopri gli appuntamenti non solo del Parco La Mandria, ma anche di tutti i Parchi partner sul sito www.parchi2011.it


share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali