Logo Parco Regionale La Mandria

Parco Regionale La Mandria



Novità

La newsletter del Parco



Novità Estate 2007

Tutti i giovedì dalle ore 18.00
Aperitivo al Parco
Presso il Bar ristoro Emporio Terre dei Parchi aperitivo con prodotti tipici
Euro 6.00 a consumazione.
- Per chi partecipa all'aperitivo, su prenotazione:
Ore 20.00 visita guidata agli Appartamenti Reali, quota convenzionata Euro 4.00
Ore 21.00 Trekking notturno , quota convenzionata Euro 4.00

24 - 29 Luglio, 6 - 19 Agosto, ore 6.00
Trekking all'alba con colazione
Mandria breakfast dopo un trekking all'alba lungo il selvaggio Rio Torto per rivivere il sapore della pausa.
- Quota di partecipazione: visita guidata + breakfast Euro 12,00 (non sono ammesse altre riduzioni)

16 - 27 Agosto, ore 19.00
Trekking notturno con pic-nic sotto le stelle
Quota di partecipazione: visita guidata + pic-nic Euro 12,00 (non sono ammesse altre riduzioni)

Per informazioni e prenotazioni: Tel. 011/4993381 tutti i giorni ore 8 - 20 info@parcomandria.it


Bus Express da Torino al Parco La Mandria

Tutti i giorni con fermata ai Giardini della Reggia di Venaria Reale

Sconti e gratuità per chi raggiunge il Parco con il Bus Express
Finalmente il Parco La Mandria si può raggiungere tutti i giorni da Torino con un servizio speciale di autobus. Una linea veloce, con poche fermate, che in circa 40 minuti permette di raggiungere il Parco direttamente dal centro di Torino, facendo anche una fermata davanti ai Giardini della Reggia di Venaria.
Dal lunedì al venerdì chi raggiunge il Parco La Mandria con il Bus Express da Torino presentando il biglietto del bus alla biglietteria avrà diritto a gratuità o sconti sulle visite guidate agli Appartamenti Reali e alle visite guidate al Parco, in particolare:

  • Lunedì Appartamenti Reali gratuiti
  • Da martedì a venerdì Sconto di Euro 3 su qualsiasi attività guidata del Parco
  • Mercoledì visita in trenino a Villa Laghi ore 17.00 e 18.30 con Biglietto speciale a Euro 5.50

E' gradita la prenotazione delle visite al Punto Informativo Ponte Verde, Tel. 011/4993381

Fermate a Torino:
Partenza da c.so Stati Uniti angolo c.so Re Umberto.
Via Sacchi (Porta Nuova);
Via XX Settembre (via Bertola);
Piazza XVIII Dicembre (Porta Susa);
C.so Grosseto/via Stampini;
Strada Altessano/via Druento.

Capolinea a Venaria Reale: da lunedì a venerdì Parco La Mandria, Borgo Castello
sabato e domenica, Piazza della Repubblica. Da qui navetta gratuita per Parco La Mandria, Borgo Castello.

Costo del biglietto: Euro 3.00 solo andata - Euro 5.00 andata e ritorno. Il biglietto potrà essere acquistato a bordo.

Per ulteriori informazioni: numero verde GTT 800-019 152, www.comune.torino.it/gtt - Punto Informativo Ponte Verde 011/4993381

Parcheggi
Per meglio regolamentare l'afflusso dei visitatori al Parco La Mandria e ai Giardini della Reggia, a partire dal 10 giugno nelle giornate di sabato, domenica e festivi è stata istituita una sosta a pagamento con tariffa forfetaria individuata da apposita delibera della Giunta Regionale.
Le aree interessate sono: Viale Carlo Emanuele II, le zone limitrofe al Ponte Verde di ingresso al Parco e di fronte all'ingresso dei Giardini.

Tariffa giornaliera dalle 8 alle 21, Euro 7.00
Tariffa mezza giornata dalle 8 alle 14, oppure dalle 13 alle 21, euro 4.00


Tanti modi per scoprire il Parco

Che cos'è il Parco La Mandria? Prati, boschi, suggestive dimore reali e vecchie cascine, laghi, grandi recinti con cavalli, cervi, radure e sentieri dove ti imbatti in chiesette medievali preziosamente affrescate o in un leprotto che ti osserva.

Tante sono le possibilità per scoprire il Parco, come potrete verificare consultando in questo sito Servizi e prenotazioni oppure facendovi consigliare dal Punto Informativo Ponte Verde, aperto tutti i giorni dalle 8 alle 20, Tel. 011/4993381.

E' interessante partire dagli Appartamenti Reali di Vittorio Emanuele II (link), nel Borgo Castello, completamente arredati per soddisfare le sue passioni venatorie, che qui poteva vivere.

Al piano inferiore un ulteriore percorso espositivo vi calerà nel Parco all'inizio del 900, fino a giungere all'istituzione dell'area protetta.

Nell'organizzare una visita non dovete sottovalutare le distanze: se volete girare l'area attrezzata regionale calcolate che può paragonarsi ad un rettangolo di circa 7 per 5 km! Qui non potete circolare con l'auto per raggiungere i luoghi di interesse, ma oltre a fare magnifiche escursioni, potete scegliere tra tutti i mezzi messi a disposizione dall'Ente: bicicletta, visita in calesse, visita a cavallo, visita in trenino e di sera anche in pulmino. Per gli amanti del paesaggio è d'obbligo raggiungere l'incantevole Villa dei Laghi, dove l'accesso è esclusivamente guidato, o con altro itinerario guidato, scoprire gli affreschi quattrocenteschi della chiesetta medievale di San Giuliano.

Con i bambini è invece d'obbligo una sosta lungo i recinti con i cavalli, senza dimenticare che il Servizio Educazione Ambientale del Parco dedica circa una domenica al mese ad attività specifiche per le famiglie. Vi invitiamo a questo proposito a consultare la pagina La Mandria in famiglia.

Infine se anche il Parco chiude al tramonto… le attività di scoperta proseguono anche di sera, quando si può essere accompagnati a piedi, in trenino o in pulmino, nelle radure tornate selvagge terre degli animali. Per dare la possibilità anche alle famiglie con bambini di godersi una passeggiata a piedi per fare la conoscenza degli abitanti del bosco si può scegliere: La notte è piccola, un'iniziativa dedicata proprio a genitori e bambini.

Le visite notturne sono guidate e a posti limitati occorre quindi prenotarle con anticipo. Non si deve dimenticare che in un'area naturale gli equilibri sono delicatissimi e luci e rumori sono fonte di disturbo. Si potrebbe pensare che tale fruizione non giovi alla vita del Parco, ma è pur vero che favorirne la conoscenza nei corretti modi significa diffondere la consapevolezza della sua esistenza e dell'obbligo di difenderla.

Visitare Al.Bo, conoscere e giocare con l'albero e il bosco

AL.BO


AL.BO - Conoscere e giocare con l'albero e il bosco
Ingrandisci l'immagine

La mostra permanente multimediale ed interattiva Al.Bo è visitabile il sabato e la domenica pomeriggio dalle 14 alle 17 o 18 secondo gli orari di chiusura del Parco. L'ingresso consigliato, dove prenotando la visita è possibile anche posteggiare, è quello della Cascina Brero, prossimo all'Ingresso tre Cancelli di Venaria Reale (seguire le relative indicazioni stradali). La mostra interattiva e la splendida natura de La Mandria vi aspettano con una ricca offerta di percorsi di approfondimento per conoscere la vegetazione e gli abitanti del bosco, accompagnati dalle guide del Parco.

Prenotazioni e informazioni. Tel. 011/4993381