Vai alla home di Parks.it
 

Bilancio del Walking Festival nel Parco della Maremma

Ad ottobre oltre 2.500 ospiti hanno visitato l'area protetta

(24 Nov 09)

 ALBERESE. La manifestazione denominata Walking Festival, organizzata dal Parco della Maremma dal 1 ottobre al 25 ottobre 2009, si è chiusa con un bilancio positivo e con un programma che, spaziando in vari ambiti, ha offerto piacevoli esperienze fuori stagione tra natura, cultura e avventura.

   Innanzitutto per far conoscere il Parco era stato organizzato un servizio gratuito di autobus con partenza e ritorno alle 14.30 dai tre comuni ricadenti nel territorio dell'area protetta: Grosseto, Orbetello e Magliano in Toscana. Gli stessi itinerari all'interno dell'area protetta erano fruibili gratuitamente, dal giovedì alla domenica. In totale, per i giorni indicati e solo per gli itinerari a piedi e per la visita guidata alla Grotta della Fabbrica (sito di scavo archeologico) nel Parco è stato registrato un afflusso di 2.528 visitatori.

   Gli itinerari gratuiti in mountain bike (una gita al giorno nei venerdì del mese di ottobre e 2 gite al giorno nei sabati e nelle domeniche) ha registrato 95 adesioni, in considerazione dell'obbligatorietà di mantenere un numero chiuso di partecipanti per ogni singola escursione; 84 sono stati i visitatori che hanno scelto le escursioni in carrozza, 22 gli ospiti che hanno visitato l'area protetta a cavallo, 28 al fianco dei butteri dell'Azienda agriciola, senza contare le passeggiate con i pony nel centro di Alberese per i bambini, sempre molto partecipate.

    Per quanto riguarda le iniziative di tipo culturale (seminari, convegni, concerti di musica da camera e degustazioni) l'afflusso è stato soddisfacente, in linea con le previsioni, con in media una sessantina di persone ad evento Lo spettacolo di cabaret ha visto l'ex cinema gremito (250 spettatori). Le quattro degustazioni di prodotti tipici all'interno del punto-vendita dell'Azienda Agricola di Alberese, sempre al sabato pomeriggio, hanno visto la patrtecipazione complessiva di 150 persone. 25, invece, i partecipanti al concorso fotografico Camminando nel Parco. Alla cerimonia di premiazione dei vincitori hanno partecipato 55 persone.

   "In conclusione – commenta il presidente Giampiero Sammuri - si può affermare che l'esperienza del Walking Festival è stata molto positiva. In un periodo che notoriamente risulta essere di bassa stagione, tante persone che vivono nella provincia di Grosseto, ma anche stranieri, hanno approfittato delle gratuità e della gamma di servizi offerti per visitare e conoscere il Parco della Maremma. C'è stato un buon livello di organizzazione e coordinamento ed a una promozione mirata ed efficace.  L'anno prossimo l'esperienza sarà ripetuta".

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale della Maremma