Vai alla home di Parks.it

Parco regionale del Matese

 

Presentazione del libro "I rapaci diurni della Campania"

Sabato 12 Maggio 2012, ore 17.30 presso il Centro Studi delle Foreste del Matese nel Comune di Fontegreca (CE)

(San Potito Sannitico, 10 Mag 12) Per sabato 12 Maggio 2012, alle ore 17.30, presso il Centro Studi delle Foreste del Matese del Parco Regionale del Matese, sito in Fontegreca, l'Ente Parco Regionale del Matese ha organizzato la presentazione del volume I rapaci diurni della Campania, pubblicato dall'Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale-ASOIM Onlus, a cui ha collaborato anche Maurizio Frassinet, già primo Commissario-Presidente del Parco Regionale del Matese.

Il libro presenta lo stato delle conoscenze derivante da dieci anni di ricerche di campo indirizzate al censimento e al monitoraggio degli uccelli rapaci diurni, che rappresentano un parametro molto importante per valutare la qualità ambientale di un territorio. Dal 2005 al 2010, sono stati esplorati in maniera approfondita alcuni territori della Campania di particolare interesse naturalistico, contando ad uno ad uno tutti i rapaci presenti nel territorio. Altri dati, inoltre, sono stati raccolti nel corso del decennio di attività da altri progetti di ricerca e spedizioni ma anche dai Centri di Recupero della Fauna Selvatica presenti sul territorio regionale. Complessivamente sono note 29 specie, 12 sono nidificanti, 11 sono migratrici e svernanti, 6 di sola comparsa accidentale. I risultati di questa intensa e proficua attività di ricerca sono raccolti nella pubblicazione, che si pone come repertorio completo di tutte le specie di rapaci diurne note per la Campania.

Nell'evento che si svolgerà nella suggestiva sede di Fontegreca - luogo di ricerca e divulgazione delle ricchezze naturalistiche, ambientali e faunistiche del nostro Matese - ai saluti portati dal Sindaco, Antonio Montoro, seguiranno gli interventi di Giuseppe Falco, Presidente del Parco Regionale del Matese, Daniela Mastronardi e Maurizio Frassinet, autori del volume, Fulvio Mamone Caputo, Presidente Nazionale della LIPU. L'incontro sarà moderato dal giornalista Gianfrancesco D'Andrea.

Per informazioni si rimanda al sito dell'Ente Parco Regionale del Matese, www.parcoregionaledelmatese.it (email info@parcoregionaledelmatese.it) e al sito dell'ASOIM, www.asoim.org

Presentazione del libro 'I rapaci diurni della Campania'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale del Matese